Docente
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RAFFA SALVATORE
(programma)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il percorso formativo dell’insegnamento ha come obiettivo specifico lo sviluppo di conoscenze
a) per gestire nuove metodologie tecniche, organizzative e didattiche dirette al miglioramento della diagnostica dedicata alle diverse condizioni patologiche e al mantenimento dello stato di salute.
b) per gestire gruppi di lavoro e applicare strategie appropriate per favorire i processi di integrazione multi professionale ed organizzativa;
c) per acquisire un metodo per lo studio indipendente e la formazione permanente.
CONTENUTI DEL CORSO:
Nozioni sugli indicatori di efficacia e di efficienza dei servizi sanitari per specifiche patologie e gruppi di patologie:
- ruolo degli indicatori nel processo di pianificazione e progettazione e nel processo di misurazione,
- analisi e miglioramento dei servizi diagnostici
L’apporto delle nuove metodologie tecniche, organizzative e didattiche per il miglioramento delle applicazioni diagnostiche dedicate alle diverse condizioni patologiche e al mantenimento dello stato di salute:
- metodologie per la gestione delle risorse umane, gestione della formazione e delle competenze, mappa delle conoscenze
- metodologie per la gestione delle risorse tecnologiche e strumentali
- metodologie per la gestione dell’informazione sanitaria, l’uso delle tecnologie web, lo stile e le strategie di comunicazione personalizzata per gruppi di patologie.
Nozioni sul corretto funzionamento dei servizi diagnostici secondo l’Evidence Based Medicine:
- il processo decisionale diagnostico in chiave EBM
- la selezione delle fonti di informazione e l’utilizzo consapevole di database bibliografici (PubMed, ISI Web, Scopus, Scholar Google),
- gli strumenti per valutazione critica dell’informazione scientifica corrente, l’approccio quantitativo e gli indicatori bibliometrici, l’approccio qualitativo la revisione paritaria (peer-review).
- materiale didattico distribuito durante le lezioni frontali
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