Docente
|
CATUCCI STEFANO
(programma)
Il corso propone agli studenti una riflessione sulle teorie del paesaggio a partire da un punto di vista estetico-filosofico.
L’obiettivo è individuare la connessione fra diversi approcci che convergono nella progettazione e nella tutela del paesaggio — architettonico, ambientale, storico — per riunirli in una visione critica d’insieme.
Oltre a classici della filosofia del Novecento (Simmel, Husserl, Heidegger) e ad autori che più di recente si sono dedicati alla questione (Assunto, Böhme, Bonesio, Carchia, D’Angelo, Venturi Ferriolo), si esamineranno anche le posizioni estetiche soggiacenti a diversi dispositivi di Legge (con particolare riferimento alla Convenzione Europea del Paesaggio e al “Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio”), così come si prenderanno in considerazione esperienze artistiche che hanno tematizzato in tempi recenti le questioni dell’ambiente e del paesaggio, dalla Land Art al cinema e alla letteratura.
Per l'esame occorre studiare i testi qui di seguito indicati come obbligatori + un testo (o gruppo di testi) fra quelli a scelta dello studente:
TESTI OBBLIGATORI
• M. Trisciuoglio, L’architetto nel paesaggio, ed. Olschki
• V. Lingiardi, Mindscapes. Psiche nel paesaggio, ed. Cortina
• G. Simmel, Filosofia del paesaggio(dispensa fornita dal docente e reperibile sulla pagina elearning del corso)
A SCELTA DELLO STUDENTE (un testo o gruppo di testi fra i seguenti)
• R. Milani, L’arte del paesaggio, ed. Il Mulino
• P. D’Angelo, Filosofia del paesaggio, ed. Quodlibet
• M. Venturi Ferriolo, Oltre il giardino. Filosofia del paesaggio, ed. Einaudi
• P. D’Angelo, Estetica e paesaggio, ed. Il Mulino
• E. Turri, Il paesaggio come teatro, ed. Marsilio
• F. Jullien, Vivere di paesaggio o l’impensato della ragione, ed. Mimesis (testo disponibile anche in francese, Vivre de paysage, éd. Gallimard, e in tedesco, Von Landschaft Leben, Matthes und Seitz vlg.)
• G. Clement, Manifesto del Terzo Paesaggio+ G. Clement,L’alternativa ambiente, ed. Quodlibet (testi disponibili in varie lingue)
|