Modulo: PIANIFICAZIONE DEL PAESAGGIO |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Architettura del paesaggio - Landscape Architecture |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
ICAR/21
|
Ore Aula
|
48
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
|
|
Modulo: PROGETTAZIONE DEL PAESAGGIO |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Architettura del paesaggio - Landscape Architecture |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
ICAR/15
|
Ore Aula
|
24
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
CAMILLETTI PAOLO
(programma)
L’insegnamento di Paesaggio, nell’ambito del Laboratorio, è dedicato all’approfondimento delle conoscenze paesaggistiche alle scale territoriali e del progetto di aree verdi.
Il corso affronta principalmente in termini teorici i temi legati alla storia e cultura del giardino, del paesaggio urbano e agrario, delle infrastrutture e delle aree aperte in città. Particolare riguardo è attribuito a tematiche quali l’identità del paesaggio urbano e periurbano, la riqualificazione urbana, la valorizzazione del patrimonio architettonico e ambientale, il ruolo delle componenti verdi e dell’acqua, la sostenibilità nelle regioni mediterranee, le infrastrutture verdi, la gestione del verde, la dialettica pubblico-privato.
L’obiettivo del corso è trasmettere un quadro conoscitivo e mezzi di analisi atti a sviluppare capacità di analisi paesaggistica e di progettazione sostenibile per la nuova realizzazione e/o riqualificazione di aree verdi e spazi aperti per la socialità.
L’attività didattica si svolgerà attraverso lezioni, esercitazioni, visite, revisioni, presentazioni, incoraggiando la partecipazione attiva degli studenti e la loro interazione.
Nelle lezioni dedicate alla storia e teorie del giardino e del paesaggio, saranno trattati i principali movimenti e protagonisti internazionali; saranno analizzati e comparati i contenuti teorici ed opere scelte come casi-studio. Tali lezioni saranno integrate da altre volte ad analizzare specifici aspetti della progettazione delle aree verdi, con riguardo verso la rappresentazione, le tecniche realizzative, principi di pedologia, climatologia, botanica e orticoltura.
- AGOSTONI, F. & C.M. MARINONI (1987), Manuale di progettazione di spazi verdi, Zanichelli
- PANZINI, F. (2005), Progettare la natura, Zanichelli
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
Valutazione di un progetto
|
|
|
Modulo: ECOLOGIA DEL PAESAGGIO |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Architettura del paesaggio - Landscape Architecture |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
BIO/03
|
Ore Aula
|
24
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
CAPOTORTI GIULIA
(programma)
Di concerto con gli altri due moduli del Laboratorio (Pianificazione del paesaggio e Progettazione del Paesaggio) il presente modulo intende fornire le conoscenze di base relative ai principi disciplinari dell’ecologia del paesaggio e al contesto politico e strategico di riferimento a livello internazionale, nazionale e locale per l’elaborazione di progetti integrati di infrastrutturazione paesaggistica.
nuclei tematici o unità didattiche (moduli)
a. basi teoriche e contesto politico-strategico: concetti di base dell’ecologia del paesaggio e approccio ecosistemico; politiche e strategie per la conservazione, valorizzazione e gestione sostenibile degli ecosistemi e dei loro servizi (7 ore);
b. casi studio: esempi di pianificazione e progettazione integrata di infrastrutture paesaggistiche che prevedono misure di conservazione, recupero e ripristino degli ecosistemi e dei loro servizi a diverse scale e in contesti urbani e/o rurali (6 ore);
c. attività di laboratorio: applicazione e verifica di conoscenze e strumenti progettuali attraverso la costruzione di una proposta specifica per un’area di studio, scelta di concerto con gli altri docenti del laboratorio (11 ore)
Burkhard, B., & Maes, J. (2017). Mapping ecosystem services. Advanced Books, 1, e12837. (disponibile gratuitamente c/o https://ab.pensoft.net/articles.php?id=12837)
Hansen, R., Rall, E., Chapman, E., Rolf, W., Pauleit, S. (eds., 2017). Urban Green Infrastructure Planning: A Guide for Practitioners. GREEN SURGE. https://greensurge.eu/products/planning-governance/UGI_Planning_Guide_Sep_2017_web.pdf
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
Valutazione di un progetto
|
|
|
|