Docente
|
CHILOSI GABRIELE
(programma)
Scopo del corso è quello di far conoscere i più importanti concetti di base della Patologia Vegetale, facendo soprattutto riferimento alle piante con valenza paesaggistica e con esempi di binomi ospite-patogeno in sistemi forestali, ornamentali ed agrari e dei sistemi di prevenzione sostenibile secondo un concetto olistico e ad economia circolare.
I. Concetti introduttivi e generali (1 CFU)
Parte generale: Concetto di malattia; patogenicità e virulenza; micologia, batteriologia e virologia fitopatologica; sintomatologia; diagnosi eziologica, biochimica e molecolare; elementi di fisiopatologia; triangolo di malattia, epidemiologia; Meccanismi di attacco dei patogeni: avversità abiotiche.
II. la prevenzione delle malattie (1 CFU)
difesa: prevenzione di tipo convenzionale, biologica. Fertilità del suolo e resistenza indotta alle malattie. Concetti di biodeterioramento
III. casi studio si interazione ospite-patogeno (1 CFU)
Esposizione e discussione di esempi di malattie di natura biotica ed abiotica con riferimento a sistemi forestali, ornamentali ed agrari con valenza paesaggistica.
Materiale didattico a cura del docente.
Testo: “Fondamenti di Patologia Vegetale” di Alberto Matta, Roberto Buonaurio, Aniello Scala, Patron. ISBN 9788855533829
|