Modulo: METODOLOGIA DELLA STORIA DELLE RELIGIONI I |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Culture e Religioni |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Anno
|
Primo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-STO/06
|
Ore Aula
|
42
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
BOTTA SERGIO
(programma)
Il corso si propone di indagare i principali orientamenti teorico-metodologici nello studio scientifico per le religioni. In modo particolare si sofferma sulla costruzione del concetto di religione nella prima età moderna. Come caso di studi, sarà affrontata la costruzione occidentale di un’immagine delle religioni indigene del Messico antico.
1. Materiali didattici e letture;
2. C. Bernand – S. Gruzinski, Dell’idolatria. Archeologia delle scienze religiose, Einaudi, Torino 1988 (disponibile alla pagina Dispense: https://www.lettere.uniroma1.it/view-m-didattici_all/262).
3. M. Bettini, Elogio del politeismo. Quello che possiamo imparare dalle religioni antiche, Il Mulino, Bologna 2014.
4. A. Brelich, Il politeismo, Editori Riuniti, Roma 2015.
5. S. Gruzinski, La macchina del tempo. Quando l’Europa ha iniziato a scrivere la storia del mondo, Raffaello Cortina, Milano 2018.
Gli studenti non frequentanti sostituiranno il punto 1 con uno a scelta dei seguenti volumi:
• D. Sabbatucci, La prospettiva storico-religiosa, Seam, Roma 2001.
• G. Marcocci, Indios, cinesi, falsari. Le storie del mondo nel Rinascimento, Laterza, Roma-Bari 2016.
Gli studenti che ritenessero di non possedere le necessarie conoscenze di base per affrontare lo studio delle religioni del Messico antico, possono consultare:
• S. Botta, La religione del Messico antico, Carocci, Roma 2006.
• A. Lupo – L. Pranzetti, Civiltà e religione degli Aztechi, Mondadori, Milano 2015.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: METODOLOGIA DELLA STORIA DELLE RELIGIONI II |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Culture e Religioni |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Anno
|
Primo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-STO/06
|
Ore Aula
|
42
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
BOTTA SERGIO
(programma)
Il corso si propone di indagare i principali orientamenti teorico-metodologici nello studio scientifico per le religioni. In modo particolare si sofferma sulla costruzione del concetto di religione nella prima età moderna. Come caso di studi, sarà affrontata la costruzione occidentale di un’immagine delle religioni indigene del Messico antico.
1. Materiali didattici e letture;
2. C. Bernand – S. Gruzinski, Dell’idolatria. Archeologia delle scienze religiose, Einaudi, Torino 1988 (disponibile alla pagina Dispense: https://www.lettere.uniroma1.it/view-m-didattici_all/262).
3. M. Bettini, Elogio del politeismo. Quello che possiamo imparare dalle religioni antiche, Il Mulino, Bologna 2014.
4. A. Brelich, Il politeismo, Editori Riuniti, Roma 2015.
5. S. Gruzinski, La macchina del tempo. Quando l’Europa ha iniziato a scrivere la storia del mondo, Raffaello Cortina, Milano 2018.
Gli studenti non frequentanti sostituiranno il punto 1 con uno a scelta dei seguenti volumi:
• D. Sabbatucci, La prospettiva storico-religiosa, Seam, Roma 2001.
• G. Marcocci, Indios, cinesi, falsari. Le storie del mondo nel Rinascimento, Laterza, Roma-Bari 2016.
Gli studenti che ritenessero di non possedere le necessarie conoscenze di base per affrontare lo studio delle religioni del Messico antico, possono consultare:
• S. Botta, La religione del Messico antico, Carocci, Roma 2006.
• A. Lupo – L. Pranzetti, Civiltà e religione degli Aztechi, Mondadori, Milano 2015.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|