Docente
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DE GASPERIS PAOLO
(programma)
Il corso si propone di fornire i fondamentali necessari ad un primo approccio alle scienze dell'informazione. Durante il corso verranno approfonditi concetti chiave come la definizione di software, computer, algoritmo, la codifica in codice binario. Ampio spazio verrà dedicato alle tecnologie di rete, ad internet, al world wide web e agli strumenti di interazione web based. Verranno introdotti concetti di grafica digitale e una parte del corso sarà dedicata alle tecnologie software e hardware open source con una declinazione verso i wearable computer e i microcontrollori open source indossabili.
Il corso ha durata di 36 ore teoriche e 6 ore di laboratorio durante le quali saranno condotte tre esercitazioni. La prima esercitazione sarà dedicata al linguaggio HTML con un accenno ai fogli di stile CSS, la seconda alla definizione della struttura di un sito web controllato tramite un CMS e la terza alla realizzazione di una presentazione per un prodotto o un servizio.
Parte 1 –
Informatica come scienza della rappresentazione ed elaborazione dei dati.
Definizione di informatica, del concetto di dato e di informazione
Descrizione della codifica binaria delle informazioni
Descrizione del concetto di digitale e analogico
Descrizione del concetto di usabilità, di interfaccia e di UX (user experience)
Hardware, un breve accenno all’architettura del calcolatore
Descrizione del computer come macchina universale
Architettura del calcolatore con modello di Von Neumann
Componenti hardware del computer
Software e algoritmo
Definizione di algoritmo
Definizione di software e descrizione dei diversi tipi di software
Il concetto di file e i diversi tipi di file
File multimediali ed immagini, il concetto di pixel, di immagine vettoriale e raster
Breve storia dell’informatica
L’evoluzione dell’informatica attraverso gli occhi di personaggi che hanno fatto la storia di questa disciplina: Pascal, Leibniz, Babbage, Lovelace, Zuse, Turing, Olivetti, Faggin, Apple, Tim Berners Lee
Accenni al machine learning e alle intelligenze artificiali
Parte 2 -
Reti, Internet e architetture client/server
Descrizione delle diverse tipologie di reti: LAN, WAN, Internet
Nascita di Internet
Architettura client/server
World Wide Web
La nascita del Web al CERN
Il protocollo HTTP
Nascita del browser e del documento ipertestuale online
Linguaggi di markup (XML e HTML)
Linguaggio di marcatura, XML come standard e HTML
Fogli di stile
Linguaggi di programmazione per il Web
Concetto di scripting e di elaborazione lato server
Esempio con PHP di linguaggio di scripting
Piattaforme di blogging e CMS
Il Web 2.0 e internet come la conosciamo oggi
Il blog e le diverse piattaforme CMS
Accenni sui diversi CMS disponibili
Esercitazione pratica
Apertura di un blog e realizzazione di una struttura di navigazione basilare
Parte 3 –
Software proprietario e Open Source
Free Software Foundation, concetto di open source, software libero, licenze
Strumenti per la produttività
Realizzare una presentazione efficace, i software a disposizione e delle indicazioni per una buona impaginazione.
Accenni per disegni vettoriali con Adobe Illustrator o InkScape.
Esercitazione pratica
Realizzazione di una presentazione di un prodotto o di un servizio
Open hardware, manifattura digitale e moda
Arduino e wearable (sensori, sensori mems e attuatori).
Smart Textile.
I Fablab, produzione on-demand durevole ed economia circolare.
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