Docente
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CAPUTO FRANCESCO
(programma)
Il corso intende fornire ai discenti le conoscenze di base per una approfondita comprensione degli strumenti manageriali ed organizzativi utili a migliorare le prestazioni aziendali nel settore moda.
Le attività didattiche forniranno ai discenti le indicazioni di base per la definizione di strategie e approcci in grado di cogliere le opportunità fornite dai contesti economici emergenti. Allo stesso tempo, gli studenti svilupperanno la capacità di valutare la correttezza di diversi approcci strategici al fine di fornire suggerimenti e raccomandazioni per migliorare le prestazioni economiche delle organizzazioni nel settore moda.
Al termine del corso, gli studenti saranno dotati del set di conoscenze necessarie per valutare strategie alternative per la crescita e lo sviluppo di aziende e organizzazioni operanti nel settore della moda.
Principali contenuti:
- Strategia e dinamica ambientale
- Turbolenza del mercato: vincolo o opportunità di business?
- Pianificazione strategica: idea, risorse, servizio e organizzazione
- Marketing e strategia di impresa nel settore moda
- Gestione della conoscenza e configurazioni organizzative nel settore moda
- Dal prodotto al servizio nel settore moda
- Dalla competizione alla co-creazione di valore nel settore moda
- Dalla teoria alla pratica: i percorsi chiave per la creazione del valore nel settore moda
Capitoli selezionati dai seguenti volumi:
- Burresi, A. (2005). Il marketing della moda. Temi emergenti nel tessile-abbigliamento. Firenze University Press.
- Foglio, A. (2007). Il marketing della moda. Politiche e strategie di fashion marketing. FrancoAngeli.
- Modina, S. (2007). Il business della moda. Franco Angeli.
Materiale didattico e letture selezionate fornite durante le lezioni.
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