Modulo: SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Scienze della moda e del costume |
Programmazione per l'A.A.
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2019/2020 |
Anno
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Primo anno |
Unità temporale
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Primo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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SPS/08
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Ore Aula
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42
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale Unico
Docente
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ANDO' ROMANA
(programma)
Il corso si pone l'obiettivo di introdurre allo studio dei processi culturali e comunicativi nella società contemporanea, come frame teorico per lo studio della produzione e del consumo di moda.
Più in particolare, il tema della moda verrà inquadrato all'interno della più ampia riflessione sul concetto di cultura, così come teorizzata nell'ambito dei Cultural Studies: cultura come "stile di vita" sperimentato nel quotidiano come forma di negoziazione continua tra identità, rappresentazione e comunicazione.
Di seguito i principali temi affrontati a lezione:
• Prima parte (12 ore): la comunicazione nella vita quotidiana; identità e rappresentazione; la cultura come modo di vita.
• Seconda parte (12 ore) il ruolo dei media nella definizione della cultura
• Terza parte (12 ore) la moda nei media e attraverso i media
• Quarta parte (12 ore) la moda e il nuovo consumatore digitale
Il programma del corso prevede lo studio dei seguenti testi:
1) Bovone, L., 2014, Rappresentarsi nel mondo. Comunicazione, identità, moda. Milano: Franco Angeli
2) Andò, R., 2019, Audience for fashion (in corso di pubblicazione)- in caso di non disponibilità del volume saranno indicati testi alternativi
3) Garfinkel H., Agnese, Armando Editore (A cura di Sassatelli R.,)
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Date degli appelli
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Date degli appelli d'esame
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: ANALISI DELLA MODA E DEGLI STILI |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Scienze della moda e del costume |
Programmazione per l'A.A.
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2019/2020 |
Anno
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Primo anno |
Unità temporale
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Primo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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SPS/08
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Ore Aula
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42
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale Unico
Docente
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PERUZZI GAIA
(programma)
ANALISI DELLA MODA E DEGLI STILI
Perché la moda è un mondo rilevante nelle nostre società? Al di là del valore di mercato, che cosa rende i fenomeni legati alla moda processi sociali e culturali così significativi?
Il corso si propone di cercare delle risposte a questi interrogativi fornendo agli studenti gli strumenti concettuali, metodologici e critici per imparare a leggere e a interpretare sociologicamente i fenomeni espressivi legati all’abbigliamento e alla moda nelle società contemporanee, con particolare attenzione alle prospettive di genere e alle questioni interculturali.
Il corso affronterà dunque temi fondamentali della sociologia della moda: abbigliamento, moda, identità; moda e democrazia; moda, media, società; corpo, moda, comunicazione; moda, culture e politiche identitarie.
Lo strumento privilegiato di questi percorsi di analisi della moda sarà la prospettiva di genere, nella convinzione che le culture e le identità di genere siano una chiave di lettura indispensabile per comprendere i fenomeni culturali ed espressivi contemporanei.
Nella parte finale del corso gli studenti saranno coinvolti in attività di narrazione autobiografica, al fine di stimolare l’applicazione pratica delle conoscenze acquisite.
1) Tim Edwards (2006), La moda. concetti, pratiche politica, il Mulino.
2) Raewyn Connell (2011), Questioni di genere, il Mulino.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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