Docente
|
GENSINI STEFANO
(programma)
Il corso è articolato in due moduli didattici, erogati rispettivamente nel primo e nel secondo semestre dell’A.A. 2010-2021.
Il primo modulo (“Introduzione alla filosofia del linguaggio”) guida gli studenti all’oggetto della disciplina, ai problemi filosofici e linguistici che la caratterizzano e alla terminologia specifica. Esso ha pertanto carattere elementare e al tempo stesso tecnico, perché serve a formare la preparazione di base che metterà lo studente in grado di affrontare temi e problemi più specifici, sia in chiave storica sia in chiave teorica. I punti principali trattati nel primo modulo sono i seguenti: Basi biologiche e cognitive del linguaggio; Linguaggi umani e linguaggi delle altre specie animali; Proprietà semiotiche del linguaggio verbale (arbitrarietà, articolatezza, creatività ec.); Semantica e pragmatica; Stratificazione sociale delle capacità linguistiche.
Il secondo modulo, diverso ogni anno, è focalizzato su un tema specifico di ricerca. Il programma di quest’anno si intitola: ”Linguaggio umano e animalità nel pensiero del Novecento”. Esso indaga in che modo, lungo il secolo, la ricerca di quello che rende specifico e unico il linguaggio umano si è sviluppata attraverso un sistematico confronto con la discussione delle capacità conoscitive e comunicative degli animali non umani. Verrà fatto riferimento da una parte ai protagonisti della cosiddetta “antropologia filosofica” (Scheler, Plessner, Gehlen, Cassirer) dall’altra alle principali scoperte etologiche che hanno influenzato la riflessione filosofica (la biologia teorica di Uexküll, gli studi sugli scimpanzé di Köhler, sulle api di Von Frisch, ecc.).
TESTI ADOTTATI (TESTI 1-2: PRIMO MODULO; TESTI 3-4: SECONDO MODULO)
1. S. Gensini, Elementi di semiotica, Roma, Carocci 2002 (e ristmape)
2. Filosofie della comunicazione, a c. di S. Gensini, Roma, Carocci 2012 (e ristampe)
(lo scritto verte sul testo n. 1 e sui primi 4 capp. del testo n 2; gli altri capp. del testo n. 2 sono oggetto dell’orale)
3. La voce e il logos. Filosofie dell’animalità nella storia delle idee, a c. di S. Gensini, Pisa, ETS 2020;
4. Linguaggio e animalità nel pensiero del '900: Pagine scelte a cura del docente disponibili online nella sezione dispense.
|