Docente
|
STIMILLI ELETTRA
(programma)
VERITÀ DELL’ESPERIENZA E SIGNIFICATO DELLA STORIA
Che rapporto c’è tra storia e filosofia? In che relazione sono i fatti con le interpretazioni, la verità delle vicende storiche con la loro narrazione? Ha senso pensare gli eventi storici come a un processo universale volto a realizzare il progresso dell’umanità? Qual è il significato della storia dopo Auschwitz? Qual è il ruolo del mondo occidentale – e in particolare dell’Europa – nella ricostruzione del passato? Queste e molte altre le questioni al centro del corso, che intende mettere in luce le potenzialità e i limiti del concetto hegeliano di “storia universale”, riflettere sui suoi presupposti teologici e sottoporre a critica la sua prospettiva prepotentemente occidentale.
La prima parte del corso sarà dedicata alle Lezioni sulla filosofia della storia di Hegel e ad alcune categorie chiave della filosofia hegeliana. Nella seconda parte si tratterà di confrontarsi con due tra le più note interpretazioni critiche della filosofia della storia hegeliana, quella di Karl Löwith e quella di Hannah Arendt, entrambi intellettuali tedeschi di origine ebraica, emigrati dopo la Seconda Guerra Mondiale e intenti a elaborare le conseguenze filosofiche del tragico evento storico della Shoà. Infine, il confronto con una prospettiva post-coloniale sarà essenziale per definire i limiti del punto di vista occidentale sulla storia universale.
G. W. F. Hegel, Lezioni di filosofia della storia, a cura di G. Bonacina e L. Schirollo, Laterza, Bari 2003, pp. 3-95 (si utilizzerà anche l’edizione G. W. F. Hegel, Lezioni sulla filosofia della storia, a cura di G. Calogero e C. Fatta, La Nuova Italia, Firenze 1941 e 1947 e rist., fuori commercio, di cui verranno fornite le indicazioni della parti reperibili in fotocopia presso la copisteria del Dipartimento di Filosofia) .
K. Löwith, Significato e fine della storia, Il Saggiatore, Milano 2015.
H. Arendt, Il significato di storia: dall’antichità a oggi, in Id., Tra passato e futuro, Garzanti, Milano 2011, pp. 70-129.
Ranajit Guha, La storia ai limiti della storia del mondo, Sansoni, Milano 2003, cap. 3 (l’edizione è attualmente fuori commercio, verranno fornite le indicazioni della parti reperibili in fotocopia presso la copisteria del Dipartimento di Filosofia) .
|