Docente
|
LETTIERI GAETANO
(programma)
L’Epistola a Flora di Tolomeo gnostico. Alle origini della teologia mistica e dell’ermeneutica cristiana
Il corso intende studiare il più alto punto speculativo e mistico dello gnosticismo del II secolo, attinto dal valentiniano Tolomeo, martirizzato a Roma nel 152/153. Si evidenzierà il carattere strutturalmente allegorico della sua unica opera a noi pervenuta, definita “la perla della letteratura cristiana del II secolo”, ove ricorrono le prime citazioni cristiane del Prologo giovanneo come scrittura ispirata e del Timeo di Platone. L’analisi di quello che è il primo trattato cristiano di ermeneutica biblica lo connetterà sistematicamente con la cosiddetta Grande notizia tolomeana, il complesso sistema dualistico descrittoci da Ireneo di Lione in Adversus Haereses I,1-8. Il corso mostrerà, infine, come la speculazione teologica valentiniana si ponga alle origini della teologia trinitaria cristiana.
- M. Simonetti (a cura di), Testi gnostici cristiani in lingua greca e latina, Milano 1993.
- G. Lettieri, Deus patiens. L’essenza cristologica dello gnosticismo, Roma 1996.
- G. Lettieri, Tolomeo e Origene: divorzio/lettera e sizigia/Spirito, in «Auctores nostri» 15, 2015, 79-136.
- G. Lettieri, Più a fondo. L’ontologia apocalittica valentiniana e le origini della teologia mistica cristiana, in I. Adinolfi, G. Gaeta, A. Lavagetto (a cura di), L’Anti-Babele. Sulla mistica degli antichi e dei moderni, Genova 2017, 71-116.
- G. Lettieri, Tolomeo e Lucio martiri gnostici. Una confessio fidei valentiniana nella Roma della metà del II secolo, di prossima pubblicazione.
- F. Berno, Il libro aperto. Indagine sulla ricezione valentiniana della “tradizione letteraria enochica”, Brescia 2018.
|