Docente
|
DIODATO FILOMENA
(programma)
Approcci allo studio del significato: semantica e pragmatica a confronto
Il corso si propone di illustrare la nozione di significato dal punto di vista sia logico-formale, sia linguistico, sia cognitivo.
Nella prima parte la riflessione sull’oggetto della semantica, delineata a partire da alcune pagine classiche della linguistica e della filosofia del linguaggio dell’Ottocento e del Novecento, sarà ricondotta ai dibattiti in corso in filosofia del linguaggio e della mente, concentrandosi in particolare sulla nozione di frame e sui suoi sviluppi più recenti, mostrando la tendenza a una definizione ‘enciclopedica’ del significato che tuttavia, sul piano teorico, non risolve il nodo della relazione tra semantica e pragmatica.
La seconda parte del corso problematizza, di conseguenza, la relazione tra semantica e pragmatica, introducendo alla pragmatica linguistica e infine a quella cognitiva interessata, sulla scia della Teoria degli atti linguistici di Austin e della Teoria della conversazione di Grice, a far luce sui meccanismi della comunicazione.
1. Filomena Diodato, Teorie semantiche. Dal segno al testo, Liguori editore, Napoli 2015.
2. Costantino Marmo, La semantica dei frame di Charles J. Fillmore. Un'antologia di testi, Pàtron editore, Bologna 2017.
3. Claudia Caffi, Pragmatica. Sei lezioni, Carocci, Roma 2017.
4. Claudia Bianchi, Pragmatica cognitiva, Laterza, Bari 2009 (o edd. successive).
|