Docente
|
SPINELLI EMIDIO
(programma)
Perché la filosofia? Risposte antiche e problemi contemporanei
Il corso si snoderà, con dovizia di dettagli tanto storico-filologici quanto di approfondimento teorico-concettuale, dalle prime prese di posizioni di Talete fino allo sviluppo intellettuale del tardo neo-platonismo in Damascio. Saranno prese in considerazione diverse e talora perfino antitetiche soluzioni proposte da membri delle varie scuole filosofiche antiche. nell’ordine da alcuni esponenti del movimento sofistico, da Socrate e da Platone. Una specifica attenzione sarà in tal senso dedicata, da una parte, a quella sorta di autobiografia intellettuale che è la "Settima lettera" di Platone e dall’altra alla personale ricerca della felicità grazie all’esercizio della filosofia nel "De vita beata" di Seneca.
1. Preparazione manualistica generale:
- M. Bonazzi-L. Cardullo-G. Casertano-E. Spinelli-F. Trabattoni, Filosofia antica, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2005 [chi avesse già sostenuto precedenti esami di Storia della filosofia antica dovrà discutere con il docente eventuali letture sostitutive].
2. Platone, Settima lettera, introduzione, traduzione e commento di F. Forcignanò, Carocci, Roma 2020.
3. Seneca, Sulla felicità, introduzione di A. Schiesaro, traduzione e note di D. Agonigi, BUR Rizzoli, Milano 1996.
4. Testi di approfondimento obbligatori:
- J. Mansfeld, Doxography of Ancient Philosophy (disponibile on-line: http://plato.stanford.edu/entries/doxography-ancient/).
- F. Trabattoni, La filosofia di Platone. Verità e ragione umana, Carocci, Roma 2020.
- E. Berti, Profilo di Aristotele, Studium, Roma 2012.
- E. Spinelli, Obiettivo Platone: a lezione da Hans Jonas, ETS, Pisa 2019.
|