Docente
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BERLANGIERI MARIA GRAZIA
(programma)
Titolo corso: #HackMedia
Il corso s’inserisce nel filone dell’innovazione didattica, ovvero si sperimenteranno l’ibridazione di teorie, tecniche e metodologie di ambiti che ricadono nelle digital performing arts, digital technologies, digital humanities, digital visual culture. L’aggregatore tematico del corso (#hashtag) è #HackMedia. Intorno a questo aggregato tematico si desumerà, durante lo svolgimento del corso, un linguaggio e un corollario di strumenti trasversali volti ad una lettura critica dei nuovi media digitali sottoposti dal docente e dall’intera classe ad un “hakeraggio culturale”, ovvero a una nuova riscrittura processuale. L’area delle performing arts verrà utilizzata per illustrare l’innata capacità del mondo dell’arte di “rimediare” processi e formati, ampliando altresì conoscenze e metodologie volte ad incrementare la capacità di scrittura dei nuovi media digitali. Il laboratorio di Multimedia III prevede un workshop intensivo in realtà aumentata/ animazione 3D.
La classe sarà considerata come parte di un “collettivo di ricerca” che prende il nome dal titolo del corso: #HackMedia. Collettivo di ricerca in Design, Performing Arts, Digital Media. Ad ogni lezione/aggregatore tematico farà seguito un project work con il quale la classe eseguirà una “performance” inerente al media “hackerato”.
Il corso si compone di tre principali temi aggregatori:
1. “People are Media” #hackselfieculture:
l’hashtag #selfieculture su Instagram ha 14.6k post. Le persone stesse oggi possono considerarsi media. Si analizzerà il fenomeno, più in generale l’uso delle social web app come strumento di storytelling.
Project work I: Gli studenti produrranno 12 selfie lungo l’arco della giornata che connotano l’essere uno studente di design. Si selezionerà uno o più fotogrammi iconici con i quali si “hakererà” uno spazio di architettura con una installazione temporanea con i selfie degli studenti.
Reference:
- People are media. Il business digitale nell’era dei selfie, Agostinelli Aldo, Meazza Silvio, Mondadori, 2018
- Selfiecity: Exploring Photography and Self-Fashioning in Social Media, Alise Tifentale, Lev Manovich
Risorse online: http://manovich.net/index.php/projects/selfiecity-exploring
Selfiecity: http://selfiecity.net/
Phototrails: http://phototrails.net/instagram-cities/
2. “Cyborg Architettura” #hackCity by Anime & Manga
Gli ultimi anni sono fortemente caratterizzati dall’avanzamento della serialità come format eletto per la fruizione di audiovisivi nella “bulimica” predisposizione di consumare contenuti online. Ma la serialità è all’origine del cinema stesso ed è la caratteristica peculiare dei fumetti, dei manga orientali e degli anime giapponesi. In particolare il corso si soffermerà sull’evoluzione dell’architettura negli anime che hanno anticipato visioni della città moderna in chiave post-apocalittica e cyborg inclusi i lavori dell’architetto Arata Isozaki.
Project work II: Fotografare un pezzo di città e ridisegnarlo in un’ottica di cyborg-architettura in cui la chiave di lettura ecologica deve essere forte. Il corso infatti abbraccia la campagna Sapienza #StopSingleUsePlastic e più in generale un percorso di eco-design.
Reference:
- Metabolisti a Neo-Tokyo: Un'analisi sull'evoluzione dell'architettura negli anime, Niccolò Murgia
https://niccolomurgia.it/blog/2019/2/5/op-ed-1-metabolisti-a-neo-tokyo-unanalisi-sullevoluzione-dellarchitettura-negli-anime
- Arata Isozaki Re-ruined Hiroshima, project, Hiroshima, Japan (Perspective) 1968
https://www.moma.org/collection/works/816
3. “Software Culture, Digital technologies, Dance” #hackDance
Si esploreranno diversi esempi dell’ibridazione tra tecnologie e danza. Dall’uso dei software ai robot. Gli studenti potranno usufruire della convenzione tra il Dipartimento di Pianificazione, Design, Tecnologia dell'Architettura e il Roma Europa Festival in corso a Roma fino al 24 novembre 2019 e poter visionare degli spettacoli di danza e teatro in cui la componente tecnologica è essenziale. Il filone tematico #hackDance è in collaborazione con il Baletto di Roma che ospiterà la classe per la realizzaizone del project work.
Project work III: Gli studenti realizzeranno le riprese audiovideo di uno o più danzatori che eseguiranno una piccola coreografia tratta da uno degli spettacoli in produzione del Balletto di Roma. Le riprese audiovideo del movimento dei danzatori saranno “rimediate” audiovisivamente attraverso l’utilizzo di software VFX.
Reference:
- Motion Bank, http://motionbank.org/
- Asphyxia: A Striking Fusion of Dance and Motion Capture Technology
https://www.thisiscolossal.com/2015/03/asphyxia-a-striking-fusion-of-dance-and-motion-capture-technology/
- M.G. Berlangieri, Motion Capture, De-Sampling bodies, in Immaginare la danza. Corpi e visioni nell’era del digitale, Massimiliano Piretti Editore, 2018.
4. Workshop “Realtà Aumentata/ Animazione 3D”
Il workshop offrirà le nozioni e gli strumenti minimi riguardo allo sviluppo di un prodotto in Realtà Aumentata e contenuti di modellazione e animazione 3D.
Bibliografia:
- In corso di definizione
Filmografia:
1. Conan il ragazzo del futuro (Mirai shōnen Konan) Hayao Miyazaki 1978
2. Akira, Katsuhiro Ōtomo, 1988
3. Ghost in the Shell, Masamune Shirow, Mamoru Oshii, 1995
4. Neon Genesis Evangelion, Gainax, Hideaki Anno, 1995
5. Attack on Titan, Hajime Isayama, 2013
Videografia:
- In corso di definizione
- Pagina Instagram docente: https://www.instagram.com/performingartsperformingdata/?hl=it
- Pagina Instagram “Collettivo di ricerca #HackMedia”: https://www.instagram.com/hackmedia_collettivodiricerca/?hl=it
****Avviso agli studenti:
Internet e social media studies
3 cfu
Prof. Simone Mulargia
***Multimedia Design III prevede l’integrazione di un modulo di 3 CFU sostenuto dal prof. Simone Mulargia, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale. Gli studenti frequenteranno il corso di “Internet e social media studies” per un monte ore pari a 3 CFU le cui modalità verranno comunicate a lezione e per email. Gli studenti del Laboratorio di Multimedia Design, al fine di sostenere l’esame per la parte riguardante l’insegnamento di Internet e Social Media Studies, sono invitati a concordare con il docente un argomento per la realizzazione di un project work che consisterà nella predisposizione di una strategia di Gamification applicata ai social media e relativa al Collettivo di ricerca #HackMedia di cui gli studenti sono componente costituente.
In corso di definizione
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