Docente
|
D'Amico Flavia Dalila
(programma)
L'estetica video è strettamente legata a la tecnologia e la tecnica utilizzata, il sistema produttivo e quello distributivo. Tenendo fermi questi tre cardini del linguaggio videografico (la committenza, la tecnologia, il target di riferimento) il corso si propone di fornire allo studente gli strumenti sia teorico/critici, sia tecnici, per analizzare le tecniche di ripresa cinematografica, televisiva e multimediale, e le relative trasformazioni subite nel passaggio dall’Analogico al Digitale, con la rivoluzione dei media, dei formati e dei supporti. Al percorso teorico saranno affiancate prove pratiche al fine di guidare lo studente nella trasformazione di un'idea in un prodotto mirato ad uno specifico target di riferimento. L'obiettivo è quello di indagare dispositivi e canali nelle loro possibilità espressive elaborare un modello complesso di digital storytelling.
Dal punto di vista teorico il corso affronterà le origini del linguaggio video a partire dalla fine degli anni '50, il rapporto tra l’Analogico e il Digitale fino ad arrivare alla definizione di nuovi standard tecnologici. Si tracceranno alcuni momenti cardine della storia del Cinema e della video arte, approfondendo le rispettive specificità linguistiche e tecnologiche. Si delineeranno quindi i diversi standard e formati audio-video parallelamente all'esplorazione delle produzioni dei video artisti. Dal punto di vista operativo, si affronteranno le conoscenze tecniche e linguistiche riguardanti il mondo dell'audiovisivo, dall'allestimento del profilmico alle tecniche di video editing e di digital storytelling Verrà introdotta l'interfaccia del software di video editing Final Cut e quella del programma di conversione e compressione Compressor.
Contenuti:
Introduzione al linguaggio audiovisivo- cenni storici e tecnici sulla Storia del Cinema e della Videoarte (inquadrature, piani, movimenti di macchina, raccordi, ruolo delle luci, costruzione del paesaggio sonoro)
Specifiche del video digitale (Standard, formati, codec, risoluzione, fame rate, dimensione).
Nozioni tecniche di video editing con software final cut.
Esercitazioni di montaggio e creazione di un digital storytelling integrato
Incontri:
Quiet Ensemble, Chiara Gianni - Responsabile comunicazione Fotonica Festival, Lorenza Accardo- Responsabile comunicazione Short THeatre, Salvatore Iaconesi, Riccardo Fazi.
- Amaducci A, Videoarte. Storia, autori, linguaggi, Ed. Kaplan, 2014
- Flavia Dalila D'Amico, L'anima militante del video, Sciami Ricerche, n. 6, scaricabile dal link: https://webzine.sciami.com/lanima-militante-del-video-nellepoca-digitale/
Per i non frequentanti in aggiunta:
Mazzoleni A., L'ABC del linguaggio cinematografico. Strutture, analisi e figure nella narrazione per immagini,
Audino, Roma 2010
|