Docente
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VISANI NADIA
(programma)
MED/45 4 CFU (48 ore)
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di sviluppare programmi d’Educazione Sanitaria per la collettività in ambiente ospedaliero e sul territorio, di saper identificare il bisogno di salute del cittadino per
partecipare alla programmazione degli interventi educativi.
CONTENUTI:
·processo di insegnamento – apprendimento: identificazione degli obiettivi e pianificazione delle strategie di apprendimento; attuazione dell’educazione del paziente; valutazione dell’apprendimento;
·educazione sanitaria: definizione, finalità, scopi generali, strategie di intervento;
·l’infermiere,l’igiene e l’educazione sanitaria: comportamenti individuali dell’infermiere; igiene personale dell’operatore, Igiene del malato e ambientale, prevenzione delle malattie infettive e delle patologie non infettive; funzione di controllo e educativo; l’educazione sanitaria come parte integrante dell’assistenza;
·aspetti organizzativi dell’Educazione Sanitaria: cenni storici, l’Educazione Sanitaria nel Servizio Sanitario Nazionale (l’Unità Operativa, il Distretto Sanitario di Base); Strategie e Organi Internazionali (Dichiarazione di Jakarta, Carta di Ottawa, OMS: Healt 21, Piano Sanitario Nazionale e Regionale); ruolo dei Servizi Infermieristici;
·metodologia della formazione per operatori e del lavoro di gruppo;
·programmazione degli interventi educativi.
Per l’espletamento dell’esame si consiglia l’approfondimento teorico già dall’inizio della frequenza al corso.
Allo scopo di consultazione e di approfondimento i libri consigliati sono:
Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica, Craven R, Hirnle C, Jensen S. Casa editrice Ambrosiana
Fondamenti di infermieristica, White L. EdiSES
Competenze per comunicare con i pazienti, Edizione italiana a cura di Lidia Del Piccolo
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