Docente
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VISANI NADIA
(programma)
Lo studente acquisisce le modalità di relazione e comportamentali nei confronti del paziente. Al termine del primo anno lo studente avrà inoltre acquisito l'uso delle modalità di registrazione ed annotazione delle attività infermieristiche.
Lo studente a conclusione del I anno di corso deve essere in grado di:
- eseguire l'esame obiettivo generale dell'adulto in relazione alle attività e conoscenze teoriche previste nelle
discipline del primo anno di corso
- raccogliere i dati infermieristici utilizzando la cartella didattica
- utilizzare la terminologia che descriva adeguatamente i problemi infermieristici (Tassonomia NANDA)
- identificare, compatibilmente alle competenze acquisite nel primo anno di corso, i bisogni di assistenza
infermieristica della Persona Assistita e della collettività ed i relativi obiettivi assistenziali (modello teorico
bifocale di Carpenito)
- pianificare, in relazione alle diagnosi infermieristiche prioritarie individuate, gli interventi appropriati ed i
criteri di valutazione dell'assistenza erogata
- conoscere ed applicare i principali riferimenti normativi e deontologici della professione infermieristica
- orientare o potenziare la competenza relazionale nell’ambito dell’assistenza infermieristica
- L. White: Fondamenti di Infermieristica - Vol. 1, EdiSES
- P. Albinelli, K. Cottafavi, P. Ferri: Infermiere: tra teoria e prassi. Un manuale per la didattica di laboratorio.
ATHENA AUDIOVISUALS
- R.F. Craven, C.J. Hirnle: Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica - Vol I e II, CEA
- L. J. Carpenito-Moyet: Diagnosi Infermieristiche. Applicazione alla pratica clinica, , CEA
- A. Santullo: Le Scale di Valutazione in Sanità, McGraw-Hill
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