Modulo: MEDICINA NELLE CRONICITA' |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) TERRACINA - Corso di laurea R-ASL Latina Terracina |
Programmazione per l'A.A.
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2019/2020 |
Anno
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Secondo anno |
Unità temporale
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Secondo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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MED/09
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Ore Aula
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12
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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MED/09
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Ore Aula
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12
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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MARCHITTO NICOLA
(programma)
Biologia e fisiopatologia dell’invecchiamento
Concetto di fragilità e disabilità.
Sindrome da immobilizzazione e sue complicanze, con particolare riferimento alle ulcere da pressione.
Cadute, sincope e fratture Dolore e cure palliative Malnutrizione nell’anziano. Incontinenza urinaria e sue complicanze.
Manuale Merck di Geriatria (disponibile online)
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
-- |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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Modulo: NEUROLOGIA |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) TERRACINA - Corso di laurea R-ASL Latina Terracina |
Programmazione per l'A.A.
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2019/2020 |
Anno
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Secondo anno |
Unità temporale
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Secondo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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MED/26
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Ore Aula
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12
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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CURRA' ANTONIO
(programma)
Al completamento del corso lo studente deve conoscere gli aspetti clinici (etiopatogenesi; fisiopatologia; clinica), infermieristici e riabilitativi (disabilità, figure professionali, progetto e programma riabilitativo) delle patologie croniche
- dell'apparato respiratorio (con particolare attenzione a BPCO, enfisema polmonare, insufficienza respiratoria cronica)
- dell'apparato cardiovascolare (con particolare attenzione a scompenso cardiaco cronico, cuore polmonare cronico, arteriopatia obliterante periferica)
- dell'apparato muscolo-scheletrico (con particolare attenzione a patologie su base artrosica degenerativa, osteoporosi, incidenza e prevalenza dei traumatismi dell'anziano fragile)
- del sistema nervoso centrale e periferico (con particolare attenzione alle malattie cerebrovascolari, demielinizzanti, del sistema nervoso periferico, alle demenze, ai disordini del movimento, alle epilessie)
A. Berardelli G. Cruccu. Neurologia della Sapienza, Edises
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
-- |
Date degli appelli
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Date degli appelli d'esame
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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Modulo: INFERMIERISTICA CLINICA |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) TERRACINA - Corso di laurea R-ASL Latina Terracina |
Programmazione per l'A.A.
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2019/2020 |
Anno
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Secondo anno |
Unità temporale
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Secondo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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2
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Settore scientifico disciplinare
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MED/45
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Ore Aula
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24
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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FIORINI PATRIZIA
(programma)
La dimensione socio-culturale e bio-fisiologica dell’invecchiamento L’anziano fragile Raccolta dati alla persona anziana e strumenti di valutazione Identificazione dei Bisogni di Assistenza Infermieristica prevalenti nelle persone anziane La rete dei servizi per la persona anziana La riabilitazione e il team riabilitativo Promuovere interventi di educazione alla salute finalizzati ad adottare stili di vita positivi ed orientati
all’autoassistenza Le cadute accidentali Assistenza infermieristica alla persona anziana e alla persona adulta con patologie degenerative di carattere neurologico: Persona affetta da demenza senile di tipo Alzheimer Persona affetta da morbo di Parkinson
Feil N. (1996) Il metodo Validation. Una nuova terapia per aiutare gli anziani disorientati. Milano: Sperling & Kupfer Editori.
Jones M. (1999) Gentlecare, un modello positivo di assistenza per l'Alzheimer. Roma: Carocci Faber.
Mongardi M. (2011) L’assistenza all’anziano – ospedale, territorio, domicilio. Milano: MC Graw Hill
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
-- |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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Modulo: INFERMIERISTICA NELLE DISABILITA' |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) TERRACINA - Corso di laurea R-ASL Latina Terracina |
Programmazione per l'A.A.
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2019/2020 |
Anno
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Secondo anno |
Unità temporale
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Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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MED/48
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Ore Aula
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12
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative affini ed integrative
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Canale Unico
Docente
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BERNARDIS RICCARDO
(programma)
I percorsi assistenziali riferiti a: patologie cerebrovascolari, sclerosi multipla, sclerosi sistemica progressiva, m. di Parkinson, demenza senile, m. di Alzheimer, epilessia, cure palliative. La competenza infermieristica all’interno della rete assistenziale e nei modelli organizzativi per la cronicità.
Prevenzione e riduzione dei fattori di rischio e ambientali favorenti il declino della funzionalità fisica, la riduzione della qualità di vita, l’isolamento sociale e l’insorgenza di disabilità. Interventi finalizzati alla prevenzione dei rischi e riduzione di eventi avversi (infezioni, cadute, stati confusionali, agitazione psicomotoria). Prevenzione e trattamento dei problemi più frequenti: disfagia, malnutrizione, cadute, dolore, incontinenza, problemi cognitivi. Pianificazione e gestione in équipe multidisciplinari, attraverso un approccio multidimensionale, dalla fase di accertamento del bisogno alla definizione del progetto terapeutico.
Interventi educativi per la partecipazione attiva dell'assistito e della sua famiglia nelle decisioni e nei programmi assistenziali.
Smeltzer S. C., Bare B., Hinkle J., Cheever K. (2011) Brunner- Suddarth “ Infermieristica medico-chirurgica” Volume 1-2 . Ambrosiana Mongardi M., (2010) “L’assistenza all’anziano –Ospedale, territorio, domicilio” McGraw-Hill
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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