Docente
|
PESCI FURIO
(programma)
I contenuti del corso riguardano lo studio dei classici della storia della pedagogia (con particolare riguardo all'età classica, medievale, umanesimo e rinascimento, naturalismo), fino al contemporaneo discorso sulla società globalizzata, postmoderna, liquida. Si presterà particolare attenzione ai costrutti principali della storia delle idee pedagogiche, e soprattutto all'idea di educazione “attiva”. Le lezioni frontali saranno integrate da diverse attività di approfondimento autonomo coordinate dal docente (elaborazione di schede e presentazioni sugli autori trattati).
Nella prima parte del corso (prima e seconda settimana di lezione: circa 8 ore) sarà introdotto il concetto di storia dell'educazione nella sua evoluzione storica e nei diversi orientamenti epistemologici e metodologici, in particolare con riferimento alla storia delle idee e delle mentalità. Le domande principali cui la storia della pedagogia, nelle sue varie forme, ha cercato e cerca di rispondere, nel più ampio contesto della storia del pensiero filosofico, della letteratura e delle arti, saranno affrontate, seguendo lo sviluppo nel tempo delle idee principali.
Nella seconda parte del corso (dalla terza alla sesta settimana di lezione: circa 32 ore) saranno descritti i principali movimenti culturali e pedagogici che si sono affermati nel corso della storia occidentale, prestando particolare attenzione ai principali elementi del lessico pedagogico (ad es.: maestro, allievo, fini e mezzi, eteronomia/autonomia, ecc.). Il corso affronterà, inoltre, le principali correnti della storia della cultura occidentale (dalle scuole filosofiche, agli orientamenti estetici e alle poetiche dei principali scrittori occidentali; in particolare (ad esempio): platonismo, aristotelismo, cristianesimo, razionalismo, empirismo, illuminismo, ecc. per la storia delle idee filosofiche; classicità, ellenismo, romanico, gotico, rinascimento, barocco, illuminismo, romanticismo, ecc. per la storia della letteratura e delle arti; il legame tra queste correnti e idee con la storia dell'educazione sarà oggetto di costante attenzione.
Nella terza parte del corso (dalla settima all’ottava settimana: circa 8 ore) sarà riproposta l'intera materia in sintesi, con indicazioni pratiche ai fini della stesura degli elaborati (schede e presentazioni) richiesti agli studenti per sostenere l'esame.
Una congrua parte del tempo di lezione sarà dedicata all'esposizione di tematiche connesse all'educazione della prima infanzia.
Un laboratorio di studi umanistici sarà svolto con gli studenti interessati ad approfondire lo studio della storia delle idee pedagogiche in vista della richiesta tesi di laurea.
F. Pesci, Storia delle idee pedagogiche, Milano, Mondadori Università, 2015;
F. Pesci, Introduzione a una storia delle idee pedagogiche, Roma, Aracne, 2017;
G. Chiosso, I significati dell'educazione, Milano, Mondadori Università, 2018;
F. Casella, Per conoscere l'Occidente, Roma, LAS, 2002;
F. Casella, Storia della pedagogia, Roma, LAS, 2010-2015
Una raccolta multimediale di documenti a cura del docente.
|