Docente
|
SETTE STEFANIA
(programma)
Il corso di propone di comprendere lo sviluppo del bambino nel periodo che va dalla nascita fino ai 3 anni. A tal fine, il corso sarà suddiviso in due parti. Nella prima parte (circa le prime quattro settimane - 20 ore) i contenuti che verranno affrontati riguarderanno le teorie classiche e i contributi più recenti della psicologia dello sviluppo, prestando particolare attenzione alla costruzione delle prime relazioni e alla teoria dell’attaccamento.
Nelle ultime settimane (circa 28 ore), il corso focalizzerà la sua attenzione sullo sviluppo linguistico, cognitivo, l'autoregolazione e il temperamento. In questa parte del corso, verranno approfonditi il ruolo dell’educatrice/educatore nel nido dell’infanzia e le buone prassi per l’inserimento/l'ambientamento del bambino al nido.
Lo studente al termine del corso acquisirà conoscenze utili per comprendere lo sviluppo del bambino dai 0 ai 3 anni di vita facendo riferimento allo sviluppo cognitivo, linguistico, sociale e al ruolo dell’educatore/educatrice nel nido.
Gli argomenti trattati saranno i seguenti:
- teorie di riferimento in psicologia dello sviluppo;
- sviluppo sociale;
- attaccamento;
- autoregolazione e il controllo;
- comprensione emotiva;
- sviluppo cognitivo;
- il gioco;
- qualità della relazione con l'educatore/insegnante;
- ambientamento al nido;
- incontro con le famiglie;
- gli spazi, la vita quotidiana al nido;
-la documentazione al nido;
-la continuità 0-6 anni.
1.Murray, L. (2015). Le prime relazioni del bambino. Dalla nascita a due anni, i legami fondamentali per lo sviluppo. Raffaello Cortina Editore;
2.Galardini, A. L. (2020). L’educazione al nido. Carocci Faber;
3.Materiali di approfondimento forniti a lezione e reperibili sulla pagina elearning del corso al seguente link https://elearning.uniroma1.it/ (per la chiave di iscrizione scrivere una email alla docente: stefania.sette@uniroma 1.it).
|