Docente
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TERRACCIANO BIANCA
(programma)
Il corso intende fornire agli studenti le basi teorico-metodologiche di un approccio semiotico ai fenomeni legati alla moda, con particolare riferimento agli studi di Roland Barthes, Algirdas J. Greimas, Jurij M. Lotman e agli sviluppi che ne sono seguiti. In particolare, la moda è affrontata come un sistema di modellizzazione culturale che attesta e diffonde, attraverso testualità e campi discorsivi multimodali specifici, forme di vita, valori, estetiche del quotidiano, etichette, procedure retoriche e così via. Saranno analizzati i processi di manifestazione della moda e le pratiche sociali associate, con particolare riferimento al rapporto arte/moda (musei), ai luoghi del consumo e alle nuove tecnologie della comunicazione. Un laboratorio con esercitazioni pratiche di analisi affiancherà le lezioni.
TESTI PER FREQUENTANTI
1. I. Pezzini, B. Terracciano, La Moda tra senso e cambiamento, Roma, Meltemi, 2020 (in uscita entro fine ottobre 2020).
2. B. Terracciano, Il discorso di moda. Dal 1960 a oggi, Roma, Nuova Cultura.
3. B. Terracciano, Social Moda. Nel segno di influenze, pratiche, discorsi, Milano, Angeli, 2017.
2017.
[Il programma per frequentanti sarà soggetto a ulteriori modifiche in base alle esercitazioni e alle attività laboratoriali svolte]
TESTI PER NON FREQUENTANTI
1. I. Pezzini, B. Terracciano, La Moda tra senso e cambiamento, Roma, Meltemi, 2020 (in uscita entro fine ottobre 2020).
2. M.P. Pozzato, Capire la semiotica, Roma, Carocci, 2013.
3. B. Terracciano, Il discorso di moda. Dal 1960 a oggi, Roma, Nuova Cultura.
4. B.Terracciano, Social moda, Segni, influenze, pratiche, Milano, Angeli, 2017.
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