Docente
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ANDO' ROMANA
(programma)
Il corso si pone l'obiettivo di introdurre allo studio dei processi culturali e comunicativi nella società contemporanea, come frame teorico per lo studio della produzione e del consumo di moda.
Più in particolare, il tema della moda verrà inquadrato all'interno della più ampia riflessione sul concetto di cultura, così come teorizzata nell'ambito dei Cultural Studies: cultura come "stile di vita" sperimentato nel quotidiano come forma di negoziazione continua tra identità, rappresentazione e comunicazione.
Di seguito i principali temi affrontati a lezione:
• Prima parte (12 ore): la comunicazione nella vita quotidiana; identità e rappresentazione; la cultura come modo di vita.
• Seconda parte (12 ore) il ruolo dei media nella definizione della cultura
• Terza parte (12 ore) la moda nei media e attraverso i media
• Quarta parte (12 ore) la moda e il nuovo consumatore digitale
1) Bovone, L., 2014, Rappresentarsi nel mondo. Comunicazione, identità, moda. Milano: Franco Angeli
2) Andò, R., 2020, Audience for fashion. Egea, Milano
3) un testo a scelta tra i seguenti classici:
Garfinkel H., Agnese (a cura di Sassatelli R.), Armando Editore
Garfinkel H., La fiducia, (a cura di Pendenza M.,) Armando Editore
Goffman E., Il rapporto tra i sessi (a cura di Prandini R.,) Armando Editore
Goffman, E., L'ordine dell'interazione (a cura di Giglioli PP.) Armando Editore
Bourdieu, P., Sul concetto di campo in sociologia (a cura di Cerulo M.,) Armando Editore
Bourdieu P., Forme di capitale (a cura di Santoro M.) Armando Editore
Schutz A., Don Chisciotte e il problema della realtà (a cura di Jedlowski P.) Armando Editore
Sombart W., Dal lusso al capitalismo (a cura di Sassatelli R.) Armando Editore
n.b. il testo 1) potrà essere sostituiti con un'antologia di saggi sui fashion studies in corso di traduzione A. Rocamora, Thinking through Fashion
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