Docente
|
FERLAZZO FABIO
(programma)
Il corso si articola in tre parti:
1. La prima parte (5 ore di videolezioni) affronta i temi delle emozioni e della loro regolazione, approfondendo i seguenti aspetti: a) Definizione delle emozioni, b) Principali teorie sulle emozioni e loro basi empiriche; c) Meccanismi di regolazione delle emozioni; d) Relazioni tra emozioni e funzionamento cognitivo (memoria, presa di decisione, attenzione, ecc.)
2. La seconda parte (6 ore di videolezioni) affronta i temi della descrizione e della spiegazione nella psicologia della personalità, approfondendo l’importanza dello studio delle differenze individuali nella ricerca e nella pratica psicologica. Questa parte si articola nei seguenti nuclei tematici: a) Origini e sviluppo della psicologia della personalità; b) Lo studio delle differenze individuali nella psicologia della personalità (tratti di personalità e temperamento); c) La prospettiva interazionista e cognitivista nello studio della personalità; d) Continuità discontinuità nello sviluppo della personalità
Durante questa seconda parte del corso gli studenti svolgeranno delle esercitazioni finalizzate a conoscere alcuni strumenti di valutazione di alcune delle principali differenze individuali, le modalità di utilizzo e la loro interpretazione;
3. La terza parte (4 ore di videolezioni) affronta i temi connessi a: a) Le principali teorie motivazionali; b) I processi di autoregolazione e di direzione della condotta.
Durante questa terza parte del corso gli studenti svolgeranno delle esercitazioni in aula finalizzate a: a) conoscere alcuni strumenti di valutazione di alcuni aspetti del funzionamento motivazionale, il loro utilizzo e la loro interpretazione; b) a sviluppare le capacità di ragionamento critico e di integrazione delle informazioni relative a vari aspetti del funzionamento psicologico.
Per tutto il programma del corso il manuale di riferimento è:
Caprara, G.V., Cervone, D. (2003). Personalità. Determinanti, Dinamiche e Potenzialità, Milano Raffaello Cortina;
In aggiunta per la seconda parte va considerato il testo: Cervone D., Pervin L.,La scienza della personalità, Raffaello Cortina, Milano ( cap. 1 fino a p.38; e cap. 7)
Per la terza parte, il volume: Caprara G.V. (2013). Motivare è riuscire. Bologna Il Mulino.
Cap. 11 Kelly
Altri materiali di approfondimento saranno indicati ad inizio corso.
|