Docente
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VECCHIONE MICHELE
(programma)
I contenuti del corso riguardano tre principali nuclei tematici:
1) la statistica descrittiva;
2) la statistica inferenziale e i principali test per la verifica delle ipotesi;
3) l’analisi della relazione tra variabili.
Nella prima parte del corso (settimane 1-2) verranno introdotti i concetti di base della statistica descrittiva (casi e variabili, scale di misura) e le principali tecniche per la descrizione e la rappresentazione grafica dei dati: le distribuzioni di frequenza, le tabelle di frequenza, frequenze percentuali e frequenze cumulate, istogramma, poligono di frequenza e grafico a barre, indicatori di tendenza centrale (media, moda, mediana), indicatori di dispersione (campo di variazione, distanza interquartile, deviazione standard, varianza), indicatori di posizione (decili, quartili, percentili).
Verranno inoltre discusse le proprietà della distribuzione normale, l’utilizzo delle tavole della distribuzione normale standardizzata, e le tecniche per la standardizzazione dei punteggi (punti z, punti T, percentili).
Capitoli I e II del libro “Statistica per la psicologia I. Fondamenti di psicometria e statistica descrittiva”.
Capitolo I, paragrafo 6 del libro “Statistica per la psicologia II. Statistica inferenziale e analisi dei dati”.
Nella seconda parte del corso (settimane 3-6) verranno introdotti i concetti di base della statistica inferenziale (popolazioni e campioni, parametri e indicatori, distribuzioni campionarie, test parametrici e non parametrici), le proprietà del teorema del limite centrale, e i principi generali nelle procedure di stima dei parametri (stime puntuali e intervallari) e di verifica delle ipotesi (ipotesi nulla e ipotesi alternativa, la regione critica e gli errori di I e di II tipo; la potenza del test). Verranno inoltre presentati i principali test parametrici (i test z e di Student su un campione e su due campioni indipendenti, l’analisi della varianza ad una via, ed alcuni esempi di test non parametrici (es. test del chi quadrato).
Capitolo I (limitatamente ai paragrafi 7, 8, e 9), Capitolo II, Capitolo III (escluso il paragrafo 4), e Capitolo IV (escluso il paragrafo 3) del libro “Statistica per la psicologia II. Statistica inferenziale e analisi dei dati”.
Nella terza parte del corso (settimane 7-9) verranno discusse le tecniche statistiche che consentono di esaminare la relazione tra due variabili: la correlazione, forma, intensità e direzione della relazione (coefficienti di correlazione r di Pearson, rho di Spearman, tau di Kendall, r punto-biseriale, r phi); la regressione bivariata (il coefficiente di determinazione; il metodo dei minimi quadrati, parametri della retta, diagramma di dispersione e rappresentazione grafica della retta, stima di Y, errore standard dalla retta di regressione).
Capitolo III del libro “Statistica per la psicologia I. Fondamenti di psicometria e statistica descrittiva”.
Capitolo III, paragrafo 4 del libro “Statistica per la psicologia II. Statistica inferenziale e analisi dei dati”.
L’ultima settimana del corso (settimana 9) sarà inoltre dedicata allo svolgimento di una serie di esercitazioni di ripasso generale di tutti gli argomenti affrontati durante il corso.
Testi di studio:
1) Ercolani A.P., Areni A., Leone L., Statistica per la psicologia I. Fondamenti di psicometria e statistica descrittiva, Bologna, il Mulino, 2001.
2) Ercolani A.P., Areni A., Leone L., Statistica per la psicologia II. Statistica inferenziale e analisi dei dati, Bologna, il Mulino, 2002. Capitolo I (esclusi i paragrafi 2, 3 4 e 5); capitolo II (escluso il paragrafo 4); capitolo III; capitolo IV (escluso il sottoparagrafo 2.5, e paragrafo 3).
Libro di approfondimento:
Barbaranelli, C., D'Olimpio, F. (2007). Analisi dei dati con SPSS. Vol. 1: Le analisi di base. Roma, LED Edizioni Universitarie.
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