Docente
|
ZOCCOLOTTI PIERLUIGI
(programma)
Contenuto dell’insegnamento
Il corso prevede un’articolazione in 10 moduli settimanali, per ognuno dei quali sono definiti dei sotto-obiettivi. All’interno di ciascun modulo settimanale sono previste video lezioni (2-3 video-lezioni di circa 15-20 minuti; in tutto 8 ore di lezioni videoregistrate, pari a 16 h di didattica erogativa). Saranno fornite slides e materiali di studio. Le videolezioni e i materiali saranno resi disponibili ad ogni inizio settimana per ogni modulo e resteranno poi disponibili per tutta la durata del corso.
I moduli sono raggruppati in 3 sezioni; al termine di ogni sezione sono previsti questionari di autovalutazione dell’apprendimento e un webinar tenuto dal docente. Il webinar fornirà un riepilogo dei contenuti e la risposta a specifiche sollecitazioni e domande.
Di seguito lo schema previsto
Sezione 1: I disturbi specifici dell’apprendimento
Modulo 1: Introduzione all’analisi delle difficoltà dell'apprendimento
Modulo 2: disturbi evolutivi nell’acquisizione della lettura e della scrittura
Modulo 3: disturbi evolutivi nell’acquisizione della rappresentazione dei numeri e delle abilità del calcolo
Attività interattiva proposta nella prima sezione:
Forum di discussione su varie problematiche inerenti disturbi dell’apprendimento. In particolare, si affronteranno temi inerenti la rilevanza sociale dei disturbi dell’apprendimento, gli effetti dei disturbi sull’autostima dell’individuo (anche in relazione al momento di valutazione dei disturbi: scuola primaria, scuola secondaria, università).
Questionario di autovalutazione: domande a scelta multipla
Webinar sulle tematiche proposte
Sezione 2: Valutare le difficoltà di lettura, scrittura e calcolo
Modulo 4: La valutazione delle difficoltà di lettura
Modulo 5: La valutazione delle difficoltà di scrittura
Modulo 6: La valutazione delle difficoltà di rappresentazione dei numeri e di calcolo aritmetico
Attività interattiva proposta nella seconda sezione: saranno forniti protocolli di risposta di bambini con disturbi di lettura e scrittura. Gli studenti (in piccoli gruppi di 4-5) potranno esercitarsi nello scoring dei protocolli. Le presentazioni saranno sottoposte a peer review: ogni gruppo valuterà il prodotto di due altri gruppi, secondo una scheda fornita dal docente. Ogni gruppo riceverà le peer review da parte degli altri gruppi di studenti.
Questionario di autovalutazione: domande a scelta multipla.
Webinar: discussione delle problematiche emerse nello scoring dei protocolli
Sezione 3: Interventi rieducativi e riabilitative delle difficoltà di apprendimento
Modulo 7, Esempi di bambini con disturbi dell’apprendimento
Modulo 8, Esperienze di interventi scolastici sulle difficoltà di apprendimento
Modulo 9, Training riabilitativi sulle difficoltà di apprendimento
Attività interattiva proposta nella sezione 3:
In piccoli gruppi (4-5) gli studenti costruiranno un percorso per la formulazione di esercizi scolastici mirati a specifiche difficoltà di apprendimento (lettura, scrittura, calcolo).
Modulo 10, consegna e commento dell’elaborato finale: riflessione critica sul percorso compiuto
Questionario di autovalutazione: domande a scelta multipla.
Webinar finale: discussione delle problematiche emerse
TESTI DI STUDIO
• S. Vicari, M.C. Caselli (a cura di) Neuropsicologia dello sviluppo. Bologna, Il Mulino 2010.
• Zoccolotti, P. (a cura di) (in press). Disturbi specifici di apprendimento. Strumenti e procedure per la valutazione. Roma: Carocci, in corso di stampa.
Verranno inoltre forniti durante il corso articoli scientifici di approfondimento.
Materiali clinici ed applicativi (per consultazione)
- Consensus conference. Disturbi specifici dell’apprendimento ROMA, 6-7 DICEMBRE 2010
- Allegato al documento Consensus Conference "Disturbi specifici dell'apprendimento" ROMA, 6-7 DICEMBRE 2010
- PARCC Raccomandazioni cliniche sui DSA
|