Docente
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BARBARANELLI CLAUDIO
(programma)
Contenuto dell’insegnamento
Descrizione generale del corso:
a) gli elementi concettuali relativi alla misurazione di caratteristiche psicologiche, con riferimento ai fon-damenti statistici del testing psicologico e della costruzione di strumenti di misura di variabili psicologiche.
Le tematiche approfondite riguarderanno in particolare:
- I modelli di costruzione dei test psicologici: la teoria classica dei test e la teoria della risposta all'item;
- L'analisi degli item e la validità e l'attendibilità dei test psicologici;
- La costruzione degli strumenti di misura
b) I test psicologici: questionari di personalità, test di intelligenza, test psico-attitudinali, test proiettivi, strumenti specifici per i contesti organizzativo, clinico, educativo. Aspetti deontologici nell'uso dei test
- Altri strumenti di misura in psicologia: questionari, scale, survey
c) Le principali tecniche di analisi dei dati utilizzate nella ricerca psicologica, con particolare enfasi su quelle più utilizzate per la costruzione e la validazione di test e di strumenti di misura, come l'analisi della regressione lineare semplice e multipla, e l'analisi fattoriale esplorativa. Verrà dato spazio all'analisi dei dati effettuata tramite programmi per calcolatore, con particolare riferimento al software SPSS. Il programma SPSS può essere scaricato dalla pagina web http://www.campus.uniroma1.it/ collegandosi da un ip-address della Sapienza o seguendo le istruzioni fornite dal docente sul sito elearning.
Gli esempi applicativi relativi alla Teoria Classica dei Test, alla Teoria della Risposta all'Item e alle analisi dei dati verranno effettuati tramite il programma IRTPRO - Student. Gli studenti possono scaricare tale programma sul sito web http://www.ssicentral.com/irt/downloads.html
Descrizione articolata del corso in termini delle video-lezioni previste:
Parte 1: Cosa sono i test e gli strumenti di misura
1. La Psicometria e la misurazione in psicologia
1.1. Introduzione al corso
1.2. Misurare in psicologia: scale di misura e analisi dei dati
1.3. Le misure di caratteristiche psicologiche: item, scale, test
2. Il processo di costruzione dei test psicologici
2.1. Le fasi di della costruzione del test: dalla scelta del costrutto alla taratura del test
2.2. Le fasi di della costruzione del test: la definizione del costrutto
2.3. Un esempio di costruzione di una scala nel dominio della personalità
3. Tipologie di test, tipologie di item
3.1. Le diverse tipologie di test
3.2. Gli item dei test di massima performance
3.3. Gli item dei test di tipica performance
Parte 2. La teorica Classica dei test
4. La teoria classica dei test 1 - Modelli teorici e condizioni di applicazione
4.1. Il modello teorico e le sue assunzioni della teoria classica dei test (TCT)
4.2. Le condizioni di applicazione reali della TCT
4.3. L’attendibilità: una definizione teorica
5. La teoria classica dei test 2 - Stime dell'attendibilità
5.1. Modelli psicometrici: Test paralleli, tau equivalenti, congenerici
5.2. Stime empiriche dell'attendibilità
5.3. Fattori che influenzano l'attendibilità
6. La teoria classica dei test 3 - Formula profetica di Spearman-Brown
6.1. Lunghezza del test e attendibilità: la Formula profetica di Spearman-Brown
6.2. Esercitazione sulla formula profetica
6.3. Correzione per l’attenuazione
7. La teoria classica dei test 4 - Errore standard
7.1. L'errore standard di misurazione
7.2. Stima intervallare e stima puntuale del punteggio vero
7.3. Errore standard della differenza
8. La teoria classica dei test 5 - Analisi degli item
8.1. Le proprietà degli item dicotomici: difficoltà
8.2. Le proprietà degli item dicotomici: discriminatività
8.3. Le proprietà degli item politomici
9. Utilizzare il software IBM-SPSS per calcolare gli indici della TCT
9.1. Preparazione e gestione del file dei dati
9.2. Indici di attendibilità e di coerenza interna nella procedura "Analisi di Affidabilità"
9.3. Il calcolo dell'indice D per dati dicotomici
Parte 3. L'analisi fattoriale esplorativa
10. Lo studio della dimensionalità degli item: l'analisi fattoriale esplorativa
10.1. Scopi dell’analisi fattoriale esplorativa (AFE)
10.2. L’estrazione dei fattori (metodi di stima dei fattori)
10.3. La rotazione dei fattori
11. Analisi fattoriale e modelli psicometrici: L’analisi degli item nella costruzione dei test psicologici
11.1. Dimensionalità e analisi degli item: indicazioni strategiche e procedurali
11.2. Dimensionalità, coerenza interna, coerenza esterna
11.3. Dimensionalità, analisi degli item e costruzione di test psicologici
12. Utilizzare il software IBM-SPSS per effettuare l'analisi fattoriale esplorativa
12.1. La procedura "Analisi Fattoriale" : condizioni di applicabilità
12.2. Passi per l’analisi fattoriale con SPSS
12.3. Interpretazione dell’output
Parte 4. La teoria della risposta all'item (TRI - IRT)
13. La teoria della risposta all'item (TRI - IRT) 1: caratteristiche fondamentali
13.1. Dai limiti della TCT ai concetti fondamentali della TRI
13.2. I parametri dei modelli TRI e la curva caratteristica dell'item
13.3. I modelli logistici per dati dicotomici
14. La teoria della risposta all'item (TRI - IRT) 2: modelli e assunzioni
14.1. Ricapitolazione sui modelli logistici a 1, 2 e 3 parametri
14.2. Esercizi sull'interpretazione dei parametri e delle curve caratteristiche
14.3. Assunzioni e proprietà dei modelli IRT
15. La teoria della risposta all'item (TRI - IRT) 3: stima, valutazione del fit, funzioni di informazione
15.1. Stima congiunte della massima verosimiglianza
15.2. Bontà dell'adattamento (fit)
15.3. Funzioni di informazione ed errori standard
16. La teoria della risposta all'item (TRI - IRT) 4: la costruzione dei test nella TRI
16.1. Costruzione dei test secondo la TRI
16.2. Interpretazione dei punteggi
16.3. L'item bias e il DIF (funzionamento differenziale degli item)
17. Utilizzare il software IRTPRO (Student) per esaminare empiricamente i modelli TRI
17.1. L’ambiente IRTpro, la preparazione e la gestione del file dei dati
17.2. Implementare l'analisi dei modelli logistici TRI a 1, 2, e 3 parametri e interpretare l’output, #1
17.3. Implementare l'analisi dei modelli logistici TRI a 1, 2, e 3 parametri e interpretare l’output, #2
Parte 5. La validità dei test psicologici
18. La validità dei test: definizioni e tipi
18.1. La validità come concetto multidimensionale
18.2. La validità rispetto al criterio
18.3. Validità di costrutto e validità nomologica
19. Lo studio empirico della validità tramite l'analisi della regressione multipla
19.1. La regressione semplice
19.2. Stima dei parametri e verifica delle ipotesi
19.3. La regressione multipla
20. Utilizzare il software IBM-SPSS per effettuare l'analisi di regressione
20.1. La procedura "Analisi di regressione lineare" 1: regressione standard
20.2. La procedura "Analisi di regressione lineare" 2: regressione gerarchica
20.3. La procedura "Analisi di regressione lineare" 3: regressione stepwise
Parte 6. Le tecniche psicometriche: test e altri strumenti di misura
21. L'interpretazione dei testi psicologici
21.1. Le norme e la standardizzazione dei test psicologici
21.2. La taratura dei test psicologici
21.3. La rappresentazione grafica dei risultati del test
22. La misura dell'Intelligenza
22.1. Cosa misurano i test di intelligenza:
22.2. Le scale Wechsler
22.3. Le matrici progressive di Raven
23. La misura delle attitudini
23.1. Attitudini e abilità mentali multiple
23.2. Le batterie psicoattitudinali
23.3. La misura delle abilità mentali nel contesto organizzativo
24. La misura della personalità
24.1. Le teorie fattoriali della personalità e il modello di Big Five
24.2. Il BFQ-2
24.3. Misurare la personalità nel contesto clinico: l’MMPI2
25. I reattivi psicodiagnostici proiettivi
25.1. Breve storia, categorie e uso dei test proiettivi
25.2. Il test di Rorschach
25.3. I test tematici
26. Elementi deontologici e ambiti di applicazione dei test psicologici
26.1. Il codice deontologico dell'Ordine degli psicologici in relazione all'uso dei test psicologici
26.2. I test in pratica: linee guida per una corretta applicazione dei test
26.3. Uso e ambiti applicativi dei test psicologici
1. Barbaranelli C. e Natali E. (2005). I test psicologici: Teorie e Modelli Psicometrici. Carocci, Roma. (NON vanno studiati i paragrafi: 2.12.4, 3.2.2, 3.9.2, 4.1.7., 4.2, 4.3.1, 6.2.2, né le pagine 117, 118 e 119);
2. Picone L., Pezzuti L., Ribaudo F. (2017). Teorie e tecniche dei test. Uso e interpretazione. Nuova edizione. Carocci Editore, Roma. (NON vanno studiati i paragrafi 5.2-5.5 e 12.10; Il capitolo 9; il capitolo 11);
3. Chiorri C. (2011). Teoria e tecnica psicometrica. McGraw Hill, Milano (NON vanno studiati i paragrafi: 1.4, 2.2, 5.1)
4. Materiali didattici integrativi (slide, esercizi, ecc.) che sono scaricabili dal sito elearning
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