Docente
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PONZI MAURO
(programma)
Il corso si prefigge di analizzare il carattere distruttivo del moderno, partendo dalle opere di Walter Benjamin e dall’influenza esercitata da Nietzsche e dal suo nihilismo. Ciò mette in luce il nihilismo implicito delle avanguardie. Il corso vuole analizzare le origini della teoria dell’arte moderna, a partire dal concetto di “opera d’arte totale” in Wagner e Nietzsche e la sua rielaborazione negli scritti di Benjamin. L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica implica nuove strategie di scrittura e nuove forme di percezione. In questo contesto emergono sia la critica alla società capitalistica sia il carattere distruttivo del moderno e dei suoi prodotti artistici,
QUATTRO tesi scelti tra i seguenti:
Walter Benjamin, L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica
Walter Benjamin, Capitalismo come religione
Walter Benjamin, Angelus Novus
Walter Benjamin, Di alcuni motivi in Baudelaire
Walter Benjamin, L'autore come produttore
Friedrich Nietzsche, La nascita della tragedia
Friedrich Nietzsche, Utilità e danno della storia per la vita
DUE testi scelti tra i seguenti:
Gershom Scholem, Walter Benjamin e il suo angelo
Mauro Ponzi, Nietzsche’s Nihilism in Walter Benjamin, Palgrave-MacMillan, New York-London 2017
Jennings, Michael W., Dialectical Images. Walter Benjamin’s Th eory of Literary Criticism , Ithaca-New York 1987.
Karl Löwith, Nietzsche e la filosofia dell'eterno ritorno
McFarland, James, Constellation. Friedrich Nietzsche & Walter Benjamin in the Now-Time of History , Fordham University Press, New York 2013.
Stewart, Elizabeth, Catastrophe and Survival: Walter Benjamin and Psychoanalysis, Continuum, New York [u.a.] 2010.
Symons, Stéphane, Walter Benjamin. Presence of Mind, Failure to Comprehend, Leiden-Boston 2013.
Susan Buck-Morss, Th e Dialectics of Seeing. Walter Benjamin and the Arcades Project , MIT Press, Cambridge (Mass.)-London 1989.
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