Docente
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Chiappa Mariabianca
(programma)
VALUTAZIONE NEUROLINGUISTICA:
- Obiettivi della valutazione neurolinguistica
- Approccio e setting valutativo
- Schema di valutazione
- Strumenti di valutazione relativi alle diverse aree di sviluppo (prassie fini motorie, livello
fonologico, livello semantico lessicale, livello morfosintattico, livello narrativo, prerequisiti
scolastici) e alle diverse fasce di eta’ .
- Elaborazione ed interpretazione dei dati
- Dalla sintesi della valutazione al profilo di sviluppo, all’individuazione del nucleo del
disturbo e del nucleo di intervento (Obiettivi e breve termine).
NUCLEI DI SVILUPPO EMERGENTI NELLE DIVERSE FASI EVOLUTIVE
- Fascia precoce (2,6 - 3,6 anni),
- Fascia intermedia (3,6 - 4,6 anni),
- Fascia prescolare (4,6 - 6 anni)
I DISTURBI DI SVILUPPO: caratteristiche
PROFILI DI SVILUPPO DEI DSL (con compromissione fonologica, lessicale semantica, misti)
- Nucleo del disturbo in fase precoce, ripercussioni sulle altre aree di sviluppo e sua
evoluzione nelle diverse fasi evolutive
- Caratteristiche del profilo di sviluppo in fascia precoce (2,6-3,6 anni) (livello
comportamentale, motorio prassico, comunicativo linguistico in tutte le sue componenti:
prassica orale, fonologica, lessicale semantica, comprensione e produzione verbale
morfosintattica)
- Caratteristiche del profilo di sviluppo tra i 3,6 e i 4,6 anni (livello comportamentale,
motorio prassico, comunicativo linguistico in tutte le sue componenti: prassica orale,
fonologica, lessicale semantica, comprensione e produzione verbale morfosintattica,
narrativo linguistica)
- Caratteristiche del profilo di sviluppo in fascia prescolare (livello comportamentale,
motorio prassico, comunicativo linguistico in tutte le sue componenti: prassica orale,
fonologica, lessicale semantica, comprensione e produzione verbale morfosintattica,
narrativo linguistica, metafonologia, ragionamento verbale)
NUCLEI DI INTERVENTO
- Dal profilo di sviluppo al nucleo di intervento
STRUMENTI RIABILITATIVI nelle diverse fasi evolutive
- Lavoro sugli aspetti prassici
- Lavoro sugli aspetti fonologici
- Lavoro sugli aspetti semantici
- Lavoro sulla CV
- Lavoro sull’espansione della struttura di frase
- Lavoro sugli aspetti narrativi (racconto visivo/racconto orale)
- Lavoro sugli aspetti di integrazione logica
- Lavoro sugli aspetti meta fonologici
- Riabilitazione in eta’ precoce (30 - 42 mesi): vocabolario nomi/verbi/ struttura della frase
- Riabilitazione in eta’ intermedia (42-60 mesi): nucleo di intervento nell’integrazione
prassica, racconto, evoluzione del racconto, passaggio critico
- Riabilitazione nella fascia prescolare (60 - 72 mesi): nucleo logico linguistico. Uso logico del
linguaggio come controllo della causalità, temporalità, programmazione, anticipazione
delle conseguenze, classificazione di eventi. Metalinguaggio, metacognitivo
1. ChiappaM.,DiomedeL.,GiovannoneF.,FabriziA.,“I disturbi specifici della comprensione verbale:problemi diagnostici e criteri di intervento”
Psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza (2006). Vol 73:199-‐212 pg 199-205
2. CodignolaC., Piperno F. “Difficoltà di simbolizzazione nei bambini con DSL”
I Care (1991) Anno 16° N2
3. FabriziA., Diomede L., La Barba A., Maccallini R..
“Genesi e sviluppo della capacità narrativa: uno studio trasversale in età prescolare”
Psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza (1991). Vol 58:467-‐482
4. Fabrizi A., Paolesse C., Diomede L., Levi G.,
Emergenza della Comprensione Verbale nei Disturbi Precoci del Linguaggio.
Psichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (2003), vol. 70, 705-‐724.
5. Levi G., Camillo E., Penge R.,
Dalla rappresentazione mentale alla Rappresentazione grafica:il disegno delle forbici dai 4 agli 8 anni;
Riabilitazione e Apprendimento.Anno 7, numero 3, 1987
6. Levi G., Capozzi F., Franco P., Parisi C. “Comprensione verbale e integrazioni prattognosiche nei bambini
Fra i 12 e i 30 mesi”
Neuropsichiatria Infantile (1979).Fasc 217:753-‐757
7. Levi G., Capozzi F., Parisi C.,Rizzo M.C. “Comprensione verbale e integrazioni prattognosiche .
Validazione di due prove su 96 bambini dai due ai quattro anni”
Neuropsichiatria infantile (1979) 2 di 3
8. Levi G., Fabrizi A et al. “Strategie atipiche nella comprensione verbale dei bambini con disturbo specifico
Di linguaggio”
Psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza (1991).Vol 58:483-‐493
9. Levi G., Penge R., Iacovelli L.,
Il disegno della bicicletta: validazione di una prova per l’analisi delle difficoltà di rappresentazione grafica in età scolare;
Psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza (1990). Vol 57:502-‐512
10.Fabrizi A., Diomede L.,
Gruppi terapeutici di bambini: dall’interazione diadica e triadica alle interazioni multiple
Psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza (1998). Vol 65:647-‐660
Sabbadini L.
“La disprassia in età evolutiva: criteri di valutazione ed intervento”
Ed Springer. Capp 1- 2-9
A cura di S. Vicari e M.C. Caselli
“I disturbi dello sviluppo”
Editore IL MULINO
PARTE PRIMA: ASPETTI GENERALI
Cap 1: Metodi di valutazione, osservazione e riabilitazione in neuropsicologia dell’età evolutiva (no trattamento) (pgg 25/35)
PARTE SECONDA:I DISTURBI DELL’ACQUISIZIONE DEL LINGUAGGIO
Cap 2: gesti, parole e prime combinazioni in bambini con sviluppo tipico e atipico (pgg 41-‐45; 47-‐57)
Cap 3: i disturbi specifici di linguaggio (pgg 59-‐69)
Cap 4: diagnosi e trattamento differenziali dei bambini con DSL (pgg 77-‐98)
cap5: la CV: indizi diagnostici e spunti riabilitativi (pgg 99-‐111) 3 di 3
Presa in carico e intervento nei Disturbi di linguaggio (a cura di Mariani, Marotta, Pieretti. 9
Cap. 6(pgg 101-‐112): la riabilitazione dei disturbi morfosintattici nei bambini con DSL (Salvadorini, Cipriani)
Logopedia in età evolutiva, percorsi di valutazione ed esperienze riabilitative .
Caselli, Mariani, Pieretti.
- Linee guida per l’impostazione dell’intervento logopedico (Sabbadini) pgg15-‐23
- La valutazione e il trattamento del disordine fonologico (Michelazzo, Vaquer) pgg 71-‐94
- Proposte operative per l’intervento con bambini con disordine fonologico fra i 3 e i 6 anni di età (Degasperi) pgg 95-‐110
- Strumenti ed esempi di lavoro interattivo nella riabilitazione degli aspetti morfosintattici del linguaggio
(Ripamonti) pgg 404-‐425
Diapositive lezioni
Dispensa sulla valutazione livello metafonologico
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