Modulo: NEUROPSICHIATRIA INFANTILE |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Terapia della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva (abilitante alla professione sanitaria di Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva) |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Anno
|
Terzo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/39
|
Ore Aula
|
20
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
ARDIZZONE IGNAZIO
(programma)
I processi di separazione individuazione (psicosi infantili)
I disturbi della regolazione
L’attaccamento e i suoi disturbi
Il mondo interpersonale del bambino
La psicopatologia dello sviluppo
M. Mahler, la nascita piscologica del bambino. Bollati boringhieri 1975
J. Bowlby, attaccamento e perdita. Bollati Boringhieri , 1999
D. Stern, il mondo interpersonale del bambino. Bollati boringhieri, 1985
A. Sameroff, R.Emde, i disturbi della relazione nella prima infanzia, Bollati Boringhieri, 1991
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
01-03-2020 -
31-05-2020 |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE RIABILITATIVE NEUROPSICHIATRICHE |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Terapia della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva (abilitante alla professione sanitaria di Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva) |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Anno
|
Terzo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/48
|
Ore Aula
|
20
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
GIOVANNONE FEDERICA
(programma)
nozioni teoriche e pratiche sull’organizzazione del setting
il lavoro di equipe del ruolo del terapista all’interno dell’equipemultidisciplinare
modalità di comunicazione proprie della figuraprofessionale con il paziente nelle diverse fasce d’età i genitori la scuola.
Imperiali M., Farioli A. “la presa in carico del bambino con patologia neuropsichiatrica e l’equipe riabilitativa” in Valente “fondamenti di riabilitazione dell’Età Evolutiva” cap. 1 pg 21-47
Broggi F., Scollo O. “il setting riabilitativo ed i l corpo del terapista come strumento dell’interazione con il bambino” in Valente “fondamenti di riabilitazione dell’Età Evolutiva” cap. 2 pg 49-60
Ambrosini C., Pellegatta S. “gioco e terapia psicomotoria” in “il gioco nello sviluppo e nella terapia psicomotoria” cap 5 pg 91-115
Gison G., Bonifacio A., Minghelli E. “l’intervento in ottica psicomotoria e neuropsicologica in età precoce: il modello OPeN”, in “Autismo e Psicomotricità” pg. 35-46
Gison G., Bonifacio A., Minghelli E. “Scheda di osservazione/valutazione Neuropsicomotoria: dall’osservazione dei punti di forza all’individuazione degli obiettivi terapeutici”, in “Autismo e Psicomotricità” pg. 47-126
Giovannone F., Puzzilli M. “Linguaggio ed interazione sociale reciproca: modelli di intervento personalizzati in bambini con Disturbo Pervasivo dello Sviluppo non altrimenti specificato in età prescolare”in Psichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, vol. 77 n.2 pg 263-279
Cottini L. “Educazione e riabilitazione del bambino autistico” Carocci editore
Diomede L., Ferretti M.L., Chiappa M., Giovannone F. “La terapia interattiva nei DGS” in Caselli, Mariani, Pieretti “Logopedia in età evolutiva”
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
01-03-2020 -
31-05-2020 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Terapia della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva (abilitante alla professione sanitaria di Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva) |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Anno
|
Terzo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ART/05
|
Ore Aula
|
20
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
FUNARI MARIA PAOLA
(programma)
Le arti, la musica, il teatro, la danza, la scrittura, il
cinema, possono essere dei validi strumenti nei processi pedagogici di crescita
e di sviluppo della persona. Tale affermazione è ancora più valida se, facendo
appello alla creatività e alla capacità di comunicare il disturbo tramite i linguaggi
delle arti, collochiamo il benessere fisico, psichico e sociale a quel nucleo
identitario permanente, il Sé, che caratterizza l’esistenza individuale.
La proposta è quella di accompagnare lo studente a
comprendere l’utilità di tali strumenti nell’educazione alla sensibilità, alla
percezione del proprio corpo, al raggiungimento di una migliore coscienza di se
stessi partendo dalle proprie emozioni e da come queste sono espresse nei gesti
del corpo.
Partendo da conoscenze storiche, sociali e culturali, verrà
fornita una parte teorica per orientare lo studente e verranno riportate alcune
esperienze e spunti pratici al fine di fornire strumenti ed idee di intervento
utili a coloro che sono impegnati nei campi della cura, dell’educazione e della
riabilitazione.
-W. Orioli “Teatro terapia”, prevenzione, educazione e riabilitazione, ed. Erickson;
-D. Winnicott “Gioco e realtà”; Armando editore;
-S.Freud “Il poeta e la fantasia”, trad. it. in Oper, vol. V, Boringhieri ; “Ricordare, ripetere e rielaborare”, trad. it. In Opere, vol.VII, Boringhieri, Torino, 1975;
-V. Ruggieri (2001), “L’identità in psicologia e teatro”, ed. Magi, Roma;
-L. Spina, S. Fioravanti “La terapia del ridere” red edizioni;
-C.Metz “Cinema e psicoanalisi”, super tascabili Marsilio.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
01-03-2020 -
31-05-2020 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|