Docente
|
GIANNINI MARIA TERESA
(programma)
I ANNO
Elaborazione e verifica condivisa di osservazioni globali del bambino nel contesto educativo utilizzando specifiche metodiche di osservazione e protocolli validati.
Elaborazione e verifica condivisa di osservazioni in singole aree di sviluppo del bambino (sensomotorio, prattognosico, grafico, ludico, comunicativo linguistico) nel contesto educativo utilizzando specifiche metodiche di osservazione e protocolli validati.
Elaborazione e condivisione della descrizione di profili di sviluppo per fasce di età.
Elaborazione e condivisione, anche in gruppetti, della scelta dei materiali e delle situazioni favorenti l'osservazione.
II ANNO
Presentazione, conoscenza, utilizzo e applicazione di specifici protocolli di valutazione nelle diverse aree dello sviluppo, con utilizzo di dati clinici ( presentazione caso, filmati)rispetto all’utilizzo concreto degli strumenti.
- neonatale e della primissima infanzia (HAMMERSMITH)
- neuromotoria (GMFM, MDCRS, PDMS, MOVEMENT ABC 2)
- prassica (GAP) e visuopercettiva (VMI)
- comunicativa linguistica ( test specifici di comprensione e produzione verbale nelle diverse fasce di età)
- funzioni esecutive
Interpretazione dei risultati ottenuti dai singoli protocolli e Integrazione delle singole prove nel profilo globale della valutazione
III ANNO
• Presentazione e condivisione, con discussione, di protocolli di intervento riabilitativo in diversi disturbi dell'età evolutiva, con esperienze di intervento sia individuale sia di gruppo.
Discussione e confronto sulle modalità.
- intervento in gruppo sul pregrafismo
- intervento sui prerequisiti della CAA
- intervento nelle DI gravi
- utilizzo ABA in bb. con Disturbo dello Spettro Autistico
- intervento con integrazione sensoriale in pazienti con patologia neuromotoria grave e gravissima
- intervento nelle patologie respiratorie : Gestione della terapia inalatoria ( testo: Arzu Ari -Guida ai dispositivi per l'aerosolterapia per i terapisti respiratori- II ed .)
• Formazione alle abilità comportamentali e relazionali “Il corpo in gioco” :
Svolgimento di esperienze propriocettive e giochi psicomotori per aumentare la consapevolezza della propria organizzazione motoria e la capacità di attenzione e su un lavoro di conoscenza delle modalità personali di comunicazione corporea (tono muscolare, postura, mimica, voce, sguardo, ecc.) attraverso l'esercizio e la messa in gioco personale. Valorizzazione delle capacità di osservazione e lettura della comunicazione non verbale dell’altro, per apprendere e utilizzare codici espressivi significativi e necessari alla relazione terapeutica e alla possibilità di incidere sul comportamento del bambino.
1° ANNO
M. SHERIDAN Dalla nascita ai cinque anni / Le tappe fondamentali dello sviluppo – Ed. Raffaello Cortina
L. CAMAIONI – Osservare e valutare il comportamento infantile – Ed. Il Mulino
Griglie di osservazione per le diverse fasce di età
2° ANNO
I Docenti che svolgono attività di laboratorio forniscono agli studenti il materiale utile alla valutazione (slides, schede riassuntive, fonti dei protocolli)
3° ANNO I Docenti che svolgono attività di laboratorio forniscono agli studenti il materiale utile alla valutazione e alla programmazione riabilitativa del bambino (test, protocolli validati, articoli scientifici ecc)
|