Docente
|
BONAIUTO MARINO
(programma)
Descrizione dei contenuti:
Il corso ha l’obiettivo di estendere i concetti della psicologia sociale, occupandosi di quell’ambito della psicologia che è venuto delineandosi con la denominazione di psicologia ambientale. La psicologia ambientale si propone di comprendere le relazioni e le transazioni tra processi psicologici e aspetti dell’ambiente spazio-fisico, anche nelle sue componenti sociali. Particolare attenzione è rivolta ai luoghi nei quali si sviluppa la vita delle persone: la casa, il quartiere, la città, l’ufficio, la scuola, i parchi, i territori e gli ambienti di riferimento, le aree naturali. Il corso analizzerà i principali aspetti della psicologia ambientale: l’emergenza e le specificità della psicologia ambientale; gli sviluppi teorici, le metodologie e le principali problematiche oggetto di studio.
Competenze da sviluppare e Risultati di apprendimento attesi:
Lo studente dovrà imparare a individuare e analizzare le caratteristiche peculiari delle relazioni e transazioni che s'instaurano tra le persone e i luoghi; nonché avere conoscenza di alcune delle principali metodologie utilizzabili per studiare le relazioni tra persone e luoghi a scopo di ricerca scientifica o di applicazione.
Dopo la conclusione del corso, lo studente sarà in grado di padroneggiare i concetti essenziali riguardanti le relazioni tra i principali processi psicologici e diversi aspetti spazio-fisici di ambienti o luoghi di vita.
Susan Clayton (2012) (a cura di), The Oxford Handbook of Environmental and Conservation Psychology. New York: Oxford University Press. (solo alcuni capitoli, vedi sotto).
CAPITOLI Num. Pagine
1. Introduction: Environmental and conservation psychology 10
2. Foundations of an ecological approach to Psychology 30
3. Environmental perception: Wayfinding and spatial cognition 24
4. Environmental attitudes 16
5. Environmental values 12
6. Justice and the allocation of natural resources 20
7. Children and nature 15
8. Emotions and environment 20
9. Place attachment 16
10. Environment and identity 20
11. Cultural differences in environmental engagement 22
TOTALE PARZIALE 200
18. Natural landscape 16
19. Extreme and Unusual environments 27
TOTALE PARZIALE 43
21. Response to environmental disaster 23
22. Environmental injustice, collaborative action, and the inclusionary shift 14
23. Therapeutic uses of nature 17
24. Restorative environments 14
26. Environmental epiphanies 24
27. The natural environment in residential settings 18
TOTALE PARZIALE 110
28. The development of conservation behaviors in childhood and youth 39
29. Promoting pro-environmental behavior 25
31. Collaborative processes in ecosystem management 30
32. Learning our way out of unsustainability 17
33. Psychology and climate change 28
TOTALE PARZIALE 139
TOTALE GENERALE 492
|