Docente
|
MARTINS ALVES SUSANA
(programma)
Descrizione del corso: questo corso si concentra sulla comprensione del comportamento dei clienti integrando teorie e concetti della psicologia ambientale. L'enfasi sarà posto sul comportamento dei clienti nel contesto del cambiamento climatico in relazione a soluzioni basate sulla natura.
Programma
1. Come i clienti percepiscono e valutano beni, prodotti e servizi: Introduzione a una visione socio-ecologica della percezione umana
2. Valori e pratiche sostenibili del cliente; barriere/facilitatori di pratiche sostenibili
3. I metodi e gli strumenti di ricerca (ad es. Sondaggi, questionari basati su conjoint analysis) utilizzati per studiare il comportamento del cliente
4. Soluzioni basate sulla natura e loro influenza sulle percezioni, i valori e il comportamento dei clienti
5. Uso dell'analisi 'conjoint analysis' per esaminare le percezioni dei clienti di un parco pubblico
6. Posizionare l'attaccamento e il comportamento del cliente: aderenza agli interventi pro-ambientali negli ambienti urbani
7. Soddisfazione del cliente nelle strutture universitarie: preferenza per gli attributi ambientali
8. Interventi basati sul luogo: ruolo dell'ambiente fisico (green environment) di un hotel nel processo di fidelizzazione dei clienti
9. Preoccupazione ambientale e comportamento dei clienti e impegno con le tecnologie sostenibili (ad es. Biocarburanti)
10. Disponibilità a pagare (WTP) per la natura come bene pubblico
11. Marketing sensoriale. Come le atmosfere influenzano il comportamento relativo all'acquisto
12. Progettare ambienti e atmosfere per migliorare la salute e il benessere dei clienti
Alves, S., Aspinall, P.A., Ward Thompson, C., Sugiyama, T., Brice, R. and Vickers, A. (2008). Preferences of older people for environmental attributes of local parks: The use of choice‐based conjoint analysis. Facilities, 26(11/12), 433-453. https://doi.org/10.1108/02632770810895705
Bonaiuto, M., Alves, S., De Domonicis, S., and Petruccelli, I. (2016). Place attachment and natural hazard risk: Research review and agenda. Journal of Environmental Psychology, 48, 33-53. https://doi.org/10.1016/j.jenvp.2016.07.007
Brochado, A., Stoleriu, O., & Lupu, C. (2019). Wine tourism: a multisensory experience. Current Issues in Tourism. https://doi.org/10.1080/13683500.2019.1649373
Chwialkowska, A. (2018). Can Marketing Communication Prime You to Act ‘Green’? Management of Sustainable Development Sibiu, 10(2), 73-86.
Gifford et al. (2011). Behavioral dimensions of climate change: drivers, responses, barriers, and interventions. WIREs Clim Change, 2, 801–827.
Han, H., Yua, J., Hyunb,S. S. (2020). Nature based solutions and customer retention strategy: Eliciting customer well-being experiences and self-rated mental health. International Journal of Hospitality Management, 86, https://doi.org/10.1016/j.ijhm.2019.102446
Insch, A. & Sun, B. (2013). University students’ needs and satisfaction with their host city. Journal of Place Management and Development, 683), 178-191.
Kellert, S. (2015). What Is and Is Not Biophilic Design. Metropolis Magazine. Available online at: https://www.metropolismag.com/architecture/what-is-and-is-not-biophilic-design/
Lee , J-S., Hsu, L-T., and Kim, Y. (2010) Understanding how consumers view green hotels: how a hotel's green image can influence behavioural intentions. Journal of Sustainable Tourism, 18(7), 901-914, https://doi.org/10.1080/09669581003777747
Poortinga, W., Steg, L., and Vlek, C. (2004). Values, environmental concern, and environmental behavior: A study into household energy use. Environment & Behavior, 36(1), 70-93, https://doi.org/10.1177/0013916503251466
Yu, J. (2020). Exploring the role of healthy green spaces, psychological resilience, attitude, brand attachment, and price reasonableness in increasing hotel guest retention. International Journal of Environmental Research and Public Health, 17, 133, https://doi.org/10.3390/ijerph17010133
|