Docente
|
FATIGANTE MARILENA
(programma)
Il primo modulo ha come obiettivi specifici l’acquisizione di conoscenze relative agli specifici oggetti di studio della pragmatica linguistica. Verranno in particolare presi in esame: gli atti di riferimento (espressioni referenziali, competenza lessicale, linguaggio figurato), l’orientamento nel contesto fisico e linguistico (deissi, anafora), l’enunciato come informazione (tipi di frase e struttura informativa, l’enunciato come azione (forza illocutiva, atti linguistici, verbi performativi), la comunicazione indiretta (inferenze, conseguenze, presupposizioni).
Il secondo modulo del corso ha come obiettivi specifici le teorie sulla socializzazione linguistica elaborate all’interno delle prospettive di psicologia culturale e antropologia linguistica, in particolare approfondendo le ricerche che si sono realizzate nei contesti familiari e scolastico.
Saranno affrontati i seguenti contenuti: la relazione tra pensiero e linguaggio; la comunicazione come discorso e pratica sociale; il linguaggio come artefatto e come risorsa semiotica che media la cognizione in interazione; la partecipazione dei bambini alla conversazione; le strutture di partecipazione nei contesti educativi e loro effetti sulle competenze linguistiche e discorsive.
Saranno affrontati inoltre concetti e strumenti metodologici di trascrizione e analisi delle interazioni discorsive e delle strutture di partecipazione, utili all’analisi dei materiali di apprendimento che saranno presentati nel corso e alla realizzazione di lavori autonomi di analisi di dati discorsivi in contesti di socializzazione , che sarà oggetto di valutazione in itinere.
• Adorno C. (2005) Che cos’è la pragmatica linguistica. Roma, Carocci
• Fasulo A., C. Pontecorvo (1999), Come si dice? Linguaggio e apprendimento in famiglia e a scuola, Roma, Carocci.
• dispense caricate su piattaforma web
Il testo di Adorno affronta l'uso del linguaggio come strumento di comunicazione e le modalità con cui gli utenti di una lingua lo utilizzano , proponendo un’introduzione ai concetti chiave elaborati dalla pragmatica linguistica.
Il testo di Fasulo e Pontecorvo permetterà agli studenti di conoscere le teorie sulla socializzazione mediata dal linguaggio e dalla partecipazione agli scambi sociali e di acquisire competenze nella trascrizione, analisi e interpretazione del linguaggio e dei processi comunicativi che si realizzano principalmente tra bambini e loro figure educative.
|