Docente
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FAGGIOLANI CHIARA
(programma)
Il corso approfondisce i tre livelli della valutazione dei servizi bibliotecari: l’analisi della struttura e delle attività condotte in biblioteca attraverso la produzione di indicatori; l’analisi dell’uso della biblioteca da parte degli utenti e la loro soddisfazione; l’analisi della percezione, dell’identità e dell’impatto sociale ed economico della biblioteca. Viene preso in esame il processo del marketing della cultura, le sue differenze con il marketing generale e si approfondiscono in particolare i temi del marketing analitico, della segmentazione dei pubblici e della comunicazione. Il corso esamina in tal senso anche il concetto di storytelling e gli strumenti che possono essere utilizzati dalle biblioteche (piani strategici, carta dei servizi, bilancio sociale ecc.).
Il corso si articola in 4 parti:
- una prima parte nella quale vengono esaminati i concetti generali di analisi del contesto, marketing della cultura, segmentazione dei pubblici, comunicazione della biblioteca anche in relazione allo sviluppo sostenibile;
- una seconda parte nella quale vengono esaminati i presupposti teorici, i paradigmi della ricerca sociale e le principali fonti secondarie per la ricerca in biblioteca;
- una terza parte di approfondimento dei metodi e delle tecniche di indagine dell’utenza e della misurazione d'impatto;
- una quarta parte di approfondimento sui temi dei servizi per la lettura, la promozione e l'advocacy delle biblioteche.
- Giovanni Di Domenico, Biblioteconomia e culture organizzative, Milano, Editrice Bibliografica, 2009.
- Chiara Faggiolani, Conoscere gli utenti per comunicare la biblioteca, Milano, Editrice Bibliografica, 2019.
- Alison Jane Pickard, La ricerca in biblioteca. Come migliorare i servizi attraverso gli studi sull'utenza, Milano, Editrice Bibliografica, 2010.
- Dispense fornite dal docente durante il corso.
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