Docente
|
LONGOBARDI EMIDDIA
(programma)
Gli argomenti trattati nel corso riguardano: quesiti principali nell’ambito dello sviluppo cognitivo in relazione agli approcci teorici; la natura delle prime rappresentazioni; evoluzione del pensiero e del ragionamento; il ruolo del linguaggio nello sviluppo mentale; lo sviluppo della teoria della mente; correlati cognitivi e sociali della teoria della mente; il ruolo dei fattori socio-affettivi nello sviluppo cognitivo; metodi di rilevazione e valutazione dello sviluppo cognitivo.
Le 48 ore complessive del corso (lezioni frontali) possono essere suddivise in tre parti che corrispondono ai nuclei didattici del programma: (a) come cambia il modo in cui i bambini conoscono la realtà che li circonda nei primi anni di vita (16 ore); relazione tra sicurezza del legame socio-affettivo e sviluppo cognitivo (16 ore); sviluppo della capacità di mentalizzazione verbale e non verbale (16 ore).
Il programma di esame prevede tre volumi:
1. Taylor L. (2007), Lo sviluppo cognitivo, Il Mulino, BO (tranne il capitolo VI)
2. Meins E. (1999) Sicurezza e sviluppo sociale della conoscenza, Cortina, MI
Un testo a scelta tra i seguenti:
3a. Lecce S., Pagnin A. (2007) Il lessico psicologico, Il Mulino, BO
3b. Belacchi C., Benelli B. (2007) Il significato delle parole. La competenza definitoria nello sviluppo tipico e atipico, Il Mulino, BO
|