Docente
|
DI MEOLA CLAUDIO
(programma)
L'insegnamento prevede lezioni frontali del docente su argomenti di didattica della lingua tedesca (32 ore) ed esercitazioni pratiche guidate dal docente (10 ore).
Le lezioni frontali si articolano su due nuclei tematici:
a) introduzione generale alla didattica del tedesco come lingua straniera (Deutsch als Fremdsprache) (12 ore) con particolare attenzione alle tipiche difficoltà di apprendimento del tedesco da parte di discenti di madrelingua italiana;
b) analisi delle principali grammatiche didattiche del tedesco in relazione ai seguenti argomenti grammaticali del tedesco (24 ore):
- genere dei nomi
- reggenza delle preposizioni
- composti N+N
- tempi verbali del passato
- tempi verbali del futuro
- passivo e alternative al passivo
Le esercitazioni pratiche consisteranno in lavori di gruppo condotti in classe e guidati dal docente sull’analisi di alcune grammatiche didattiche DaF di livello principiante e avanzato in relazione a specifici argomenti/difficoltà grammaticali.
Di Meola, Claudio / Gerdes, Joachim / Tonelli, Livia (a cura di). (2017). Grammatik im fremdsprachlichen Deutschunterricht. Linguistische und didaktische Überlegungen zu Übungsgrammatiken. Berlin: Frank & Timme.
Huneke, Hans-Werner / Steinig, Wolfgang (20136). Deutsch als Fremdsprache. Eine Einführung. Berlin: Schmidt.
Puato, Daniela / Di Meola, Claudio (2017). DaF-Übungsgrammatiken zwischen Sprachwissenschaft und Didaktik: Perspektiven auf die semanto-pragmatische Dimension der Grammatik. Frankfurt a.M. u.a.: Lang.
Rösler, Dietmar (2012). Deutsch als Fremdsprache. Eine Einführung. Stuttgart: Metzler.
[primo nucleo tematico di 12 ore: Huneke/Steinig, Rösler
secondo nucleo tematico di 24 ore: Di Meola/Gerdes/Tonelli, Puato/Di Meola]
|