Docente
|
Sette Stefania
(programma)
Durante il corso verranno affrontati i seguenti argomenti con un focus sia sull’infanzia sia sull’adolescenza: le relazioni di attaccamento; l’empatia, la prosocialità, il ragionamento morale; le relazioni tra fratelli e amici; le emozioni e la loro regolazione; l’identità in adolescenza; le differenze di genere; fattori di rischio e di protezione nell’infanzia e nell’adolescenza.
Nello specifico:
settimana 1 = presentazione degli argomenti del corso e delle teorie di riferimento (4 ore);
settimana 2 = le basi biologiche del comportamento e lo sviluppo emotivo. Lettura di articoli scientifici di approfondimento e presentazione di strumenti (4 ore);
settimana 3 = la genetica del comportamento e il temperamento. Presentazione di strumenti (4 ore);
settimana 4 = le fasi interattive (4 ore);
settimana 5 = l'attaccamento. Lettura di articoli scientifici di approfondimento, visione di video (4 ore);
settimana 6 = la conoscenze di se e dell'altro. Lettura di articoli scientifici di approfondimento, visione di video (4 ore);
settimana 7 = famiglie, genitori e socializzazione. Lettura di articoli scientifici di approfondimento (4 ore);
settimana 8 = dal controllo dell'altro al controllo di se. Lettura di articoli scientifici di approfondimento (4 ore);
settimana 9 = Accettazione e rifiuto. Lettura di articoli scientifici di approfondimento, presentazione di strumenti (4 ore);
settimana 10 = l'amicizia (4 ore);
settimana 11 = Sottili differenze di età (4 ore);
settimana 12 = Differenze di genere (4 ore).
1. Schaffer, H.R. (1998). Lo Sviluppo Sociale. Milano: Cortina;
2. Baumgartner, E., & Bombi, A.S. (2005). Bambini insieme. Intrecci e nodi delle relazioni tra pari in età prescolare. Roma: Editori Laterza.
|