Modulo: MODULO I |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Biotecnologie mediche |
Programmazione per l'A.A.
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2019/2020 |
Curriculum
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Bioingegneristico |
Anno
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Secondo anno |
Unità temporale
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Secondo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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3
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Settore scientifico disciplinare
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BIO/09
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Ore Aula
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24
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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BABILONI FABIO
(programma)
Il corso si articolerà in lezioni frontali. I temi trattati saranno svolti nelle seguenti aree:
BIOINGEGNERIA 3 CFU
Area neurologica. In questo ambito l’analisi dei segnali cerebrali od elettromiografici consente al paziente di interagire in maniera efficace sia con l’ambiente esterno, per aumentare il suo grado di autonomia, sia con il sistema nervoso centrale, per modulare la propria attività elettrica sia della corteccia cerebrale che di alcune strutture profonde.
Questa interazione e’ alla base della possibilità di attenuare alcuni sintomi di malattie quali quella del Parkinson oppure di alcune epilessie multifocali.
Sclerosi Laterale Amiotrofica. In questa severa patologia il ruolo della bioingegneria e’ inquadrato principalmente nella generazione di dispositivi di assistenza computerizzati che possano consentire al paziente di poter interagire con l’ambiente esterno senza un continuo supporto di un operatore o familiare. In particolare verranno illustrate le potenzialità delle interfacce cervello‐computer nell’ambito dell’impiego dell’attività mentale per il controllo di dispositivi semplici di comunicazione o domotici.
Parkinson ed altre malattie di disturbo del movimento. Nella patologia del morbo di Parkinson in diversi casi si trae giovamento dall’impianto di un elettrodo stimolatore all’interno del cervello, in particolari inserendolo nei nuclei o gangli della base. Un dispositivo siffatto si chiama Deep Brain Stimulator (DBS) e consente di modificare l’attività nervosa di tali strutture neuronali per migliorare le performance motorie del paziente.
Area riabilitativa. L’impiego di tecnologie robotiche sempre più avanzate consente di poter generare degli oggetti “intelligenti” che possono essere di valido aiuto durante la fase di riabilitazione del paziente colpito da emorragia cerebrale e quindi con un parziale disabilit®§ delle funzioni motorie. L’approccio terapeutico aperto dall’impiego dei robot durante la riabilitazione degli arti inferiori e superiori sarà ampiamente discusso. Strumenti robotici per la riabilitazione degli arti superiori e inferiori. Strumenti robotici accoppiati con biofeedback cerebrale durante l’esecuzione di esercizi di
riabilitazione motoria.
Area prostetica. In questa area verranno presentati i dispositivi di sostituzione sensoriale e meccanica che sono offerti dalla ricerca bioingegneristica attualmente per il ripristino parziale di alcune abilità motorie e in parte sensitive per gli arti superiori ed inferiori (Neuroprostesica)
Area ripristino funzioni sensoriali. Saranno illustrati i principali dispositivi di rimpiazzo delle modalità sensoriali primarie nell’uomo, per quanto riguarda l’udito, la vista e in un futuro anche il tatto.
Area applicazioni industriali delle neuroscienze. Saranno illustrati i principali dispositivi di applicazione delle neuroscienze ai contesti industriali comprendenti il neuromarketing (per la valutazione degli stimoli di consumo) oppure dell'analisi dei cognitive workload in piloti o in operatori di sale di controllo.
Successivamente, il corso vorrà offrire concetti di base relativi alla Telemedicina ed alla applicazione della robotica alla medicina in due ulteriori moduli di studio, di seguito elencati:
TELEMEDICINA E ROBOTICA 3CFU
1. Telemedicina
• Definizioni e tecnologie (trasmissione segnali biomedici, tecnologie e standard)
• Campi di applicazione (Cartella Clinica Informatizzata, tele Radiologia, tele Ecografia, tele Mammografia, tele Cardiologia, Monitoraggio multiparametrico, tele Patologia, tele Dermatologia, tele Otorinolaringoiatria, tele Endoscopia, tele Homecare, tele Hospice, Triage e Teletriage, Telementoring in chirurgia, Teleconsulto, ecc…)
• Metodologie e modelli organizzativi
• Esperienze inerenti la telemedicina e il teleconsulto in Italia e nel Mondo
2. Teledidattica
• Formazione a distanza e ambienti di apprendimento in rete
• La teledidattica applicata alle Scienze della Salute e ICT in Medicina
• Approcci metodologici della formazione a distanza in medicina e chirurgia
REALTÀ VIRTUALE E SISTEMI ROBOTICI PER LA MEDICINA E LA CHIRURGIA 3CFU
• Definizioni e tecnologie
• Diagnostica con ricostruzione di immagini virtuali
• Pianificazione e simulazione di interventi chirurgici
• Sistemi di navigazione in ambito chirurgico
• Sistemi robotici per la medicina e chirurgia, telechirurgia, telemanipolazione robotica
• Didattica e addestramento (il ruolo dei simulatori nella formazione, ecc…)
Dispense e articoli forniti dai docenti.
Gli argomenti trattati durante il corso si possono scaricare dai siti: GOMP
Il docente utilizza piattaforma e-learning o altre modalità di ausilio didattico mediante collegamento con gli studenti tramite il loro rappresentante
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Date degli appelli
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Date degli appelli d'esame
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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Modulo: MODULO II |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Biotecnologie mediche |
Programmazione per l'A.A.
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2019/2020 |
Curriculum
|
Bioingegneristico |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
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3
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Settore scientifico disciplinare
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MED/50
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Ore Aula
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24
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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PAPASPYROPOULOS BASILE
(programma)
Concetti generali
- Impatto delle nuove tecnologie e sistemi sanitari europei.
- I principali obiettivi della politica dell’UE in materia di salute.
- Principi di Informatica Sanitaria (Strutturazione, rappresentazione e gestione dei dati).
- Sistemi di classificazione, codificazione e terminologia medica.
Telemedicina
- Definizioni e tecnologie (trasmissione segnali biomedici, tecnologie e standard).
- Campi di applicazione (Ruolo della comunicazione nell’assistenza sanitaria, Cartella Clinica Informatizzata, tele Radiologia, tele Ecografia, tele Mammografia, tele Cardiologia, Monitoraggio multiparametrico, tele Patologia, tele Dermatologia, tele Otorinolaringoiatria, tele Endoscopia, tele Homecare, tele Hospice, Triage e Teletriage, Telementoring in chirurgia, Teleconsulto, ecc.).
- Metodologie e modelli organizzativi.
Realtà virtuale e sistemi robotici per la medicina e chirurgia
- Definizioni e tecnologie.
- Diagnostica con ricostruzione di immagini virtuali.
- Pianificazione e simulazione di interventi chirurgici.
- Sistemi di navigazione in ambito chirurgico.
- Sistemi robotici per la medicina e chirurgia, telechirurgia, telemanipolazione robotica.
- Didattica e addestramento (il ruolo dei simulatori nella formazione, ecc.).
Teledidattica
- Formazione a distanza e ambienti di apprendimento in rete.
- La teledidattica applicata alle Scienze della Salute e ICT in Medicina.
- Approcci metodologici della formazione a distanza in medicina e chirurgia.
Dispense e materiale di studio saranno comunicate dal docente durante il corso.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
-- |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: MODULO III |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Biotecnologie mediche |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Curriculum
|
Bioingegneristico |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/18
|
Ore Aula
|
24
|
Ore Studio
|
-
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Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
|
LOMBARDI AUGUSTO
(programma)
Concetti generali
- Impatto delle nuove tecnologie e sistemi sanitari europei.
- I principali obiettivi della politica dell’UE in materia di salute.
- Principi di Informatica Sanitaria (Strutturazione, rappresentazione e gestione dei dati).
- Sistemi di classificazione, codificazione e terminologia medica.
Telemedicina
- Definizioni e tecnologie (trasmissione segnali biomedici, tecnologie e standard).
- Campi di applicazione (Ruolo della comunicazione nell’assistenza sanitaria, Cartella Clinica Informatizzata, tele Radiologia, tele Ecografia, tele Mammografia, tele Cardiologia, Monitoraggio multiparametrico, tele Patologia, tele Dermatologia, tele Otorinolaringoiatria, tele Endoscopia, tele Homecare, tele Hospice, Triage e Teletriage, Telementoring in chirurgia, Teleconsulto, ecc.).
- Metodologie e modelli organizzativi.
Realtà virtuale e sistemi robotici per la medicina e chirurgia
- Definizioni e tecnologie.
- Diagnostica con ricostruzione di immagini virtuali.
- Pianificazione e simulazione di interventi chirurgici.
- Sistemi di navigazione in ambito chirurgico.
- Sistemi robotici per la medicina e chirurgia, telechirurgia, telemanipolazione robotica.
- Didattica e addestramento (il ruolo dei simulatori nella formazione, ecc.).
Teledidattica
- Formazione a distanza e ambienti di apprendimento in rete.
- La teledidattica applicata alle Scienze della Salute e ICT in Medicina.
- Approcci metodologici della formazione a distanza in medicina e chirurgia.
Dispense e articoli forniti dai docenti.
Gli argomenti trattati durante il corso si possono scaricare dai siti: GOMP
Il docente utilizza piattaforma e-learning o altre modalità di ausilio didattico mediante collegamento con gli studenti tramite il loro rappresentante
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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