Modulo: MEDICINA MOLECOLARE E MODELLI ANIMALI DI MALATTIA I |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Biotecnologie mediche |
Programmazione per l'A.A.
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2019/2020 |
Curriculum
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Biomolecolare |
Anno
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Secondo anno |
Unità temporale
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Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
|
MED/04
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Ore Aula
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8
|
Ore Studio
|
-
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Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
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Crediti
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2
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Settore scientifico disciplinare
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MED/04
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Ore Aula
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16
|
Ore Studio
|
-
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Attività formativa
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Attività formative affini ed integrative
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Canale Unico
Docente
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CAMPESE ANTONIO FRANCESCO
(programma)
Scopi e vantaggi della generazione e dell’utilizzo dei modelli murini per lo studio delle patologie umane (1 ora)
Aspetti etici e legislativi relativi alla sperimentazione animale (Regola delle 3R, dLGS 26/2014) (2 ore)
Tecniche di genotipizzazione: PCR e Southern blotting (1 ora) Caratterizzazione e mantenimento delle colonie di animali geneticamente modificati (2 ore)
Metodologie per la generazione di modelli murini geneticamente modificati ‘convenzionali’: topi transgenici topi ‘knock-out’ (2 ore)
Modelli murini geneticamente modificati ‘condizionali’ e/o inducibili: il sistema Cre/LoxP; topi ‘knock-in’ condizionali; utilizzo di geni ‘reporter’ (il sistema IRES-GFP) 2 ore)
Il sistema CRISP/Cas9 per la manipolazione del genoma murino (2 ore)
Metodologie per la manipolazione genetica del sistema ematopoietico: vettori retrovirali e ‘trapianto di midollo osseo’ (2 ore)
Esempi di modelli murini per lo studio di patologie umane: leucemie a cellule T; cellule T regolatorie e diabete autoimmune sperimentale. (2 ore)
Reviews ed articoli scientifici (da riviste internazionali) e diapositive delle lezioni
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
-- |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Docente
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SANTARELLI ROBERTA
(programma)
Meccanismi molecolari adottati dagli herpesvirus per sfuggire all'immunosorveglianza (2 ore).
Il virus di Epstein-Barr (EBV): latenza e tumorigenesi (2 ore).
Human Herpesvirus-8 (HHV-8 o KSHV) e neoplasie associate (2 ore).
microRNA degli herpesvirus: ruolo nell’infezione latente, nell’immunoevasione e nell’oncogenesi (2 ore).
- Reviews ed articoli scientifici (da riviste internazionali) + diapositive delle lezioni
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Date degli appelli
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Date degli appelli d'esame
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: MEDICINA MOLECOLARE E MODELLI ANIMALI DI MALATTIA II |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Biotecnologie mediche |
Programmazione per l'A.A.
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2019/2020 |
Curriculum
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Biomolecolare |
Anno
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Secondo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
|
2
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Settore scientifico disciplinare
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MED/46
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Ore Aula
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16
|
Ore Studio
|
-
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Attività formativa
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Attività formative affini ed integrative
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Canale Unico
Docente
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ULISSE SALVATORE
(programma)
La biologia molecolare e le biotecnologie nello studio della patogenesi, diagnosi e prognosi delle endocrinopatie. La terapia genica e le cellule staminali nella terapia endocrina.
Guida allo studio dell’Endocrinologia.
M. D’Armiento, A. Lenzi (Eds), IIIa Edizione, 2014.
Società Editrice Universo, Roma.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
-- |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
|
Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: MEDICINA MOLECOLARE E MODELLI ANIMALI DI MALATTIA III |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Biotecnologie mediche |
Programmazione per l'A.A.
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2019/2020 |
Curriculum
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Biomolecolare |
Anno
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Secondo anno |
Unità temporale
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Primo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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1
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Settore scientifico disciplinare
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MED/09
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Ore Aula
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8
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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PICONESE SILVIA
(programma)
Introduzione alla risposta immunitaria adattativa. Principali meccanismi di immunotolleranza. Risposte immunitarie aberranti nell’immunopatologia.
Immunopatologia mediata da linfociti B: principali funzioni, meccanismi di tolleranza, ruoli degli anticorpi nell’autoimmunità. Patogenesi del lupus e modelli di malattia. Patogenesi dell’artrite reumatoide e modelli di malattia.
Immunopatologia mediata da linfociti T helper: definizione delle sottopopolazioni, meccanismi di polarizzazione, ruoli in autoimmunità. Patogenesi della sclerosi multipla e relativi modelli animali.
immunoregolazione e linfociti T regolatori: sviluppo, ruoli fisiologici, focus sulla soppressione dell’immunosorveglianza antitumorale. Modelli animali di tumore.
Immunità antivirale mediata da linfociti T CD8: meccanismi di attivazione e principali funzioni, esaurimento funzionale, effetti di protezione nelle infezioni virali. Modelli murini di studio della risposta CD8-mediata in infezioni virali.
Cellular and Molecular Immunology Abbas 9th Edition (Elsevier)
Immunologia Cellulare e Molecolare Abbas Ottava Edizione (Masson)
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
-- |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
|
Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: MEDICINA RIGENERATIVA III |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
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Biotecnologie mediche |
Programmazione per l'A.A.
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2019/2020 |
Curriculum
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Biomolecolare |
Anno
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Secondo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
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2
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Settore scientifico disciplinare
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MED/11
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Ore Aula
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16
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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SAVOIA CARMINE
(programma)
Descrizione del corso
Il percorso di apprendimento è simile per i differenti argomenti della
medicina con una propedeuticità che consiste in: approfondimento dei
meccanismi molecolari alla base delle patologie
dei sistemi cardiocircolatorio, emopoietico, endocrino ed infettivo, e
conoscenza dei quesiti clinici; utilizzazione delle biotecnologie per la
caratterizzazione delle patologie; indicazione all’uso di
modelli animali per la dimostrazione del funzionamento di geni induttori
di patologie; possibilità di riparare/sostituire i tessuti compromessi
da patologie neoplastiche o da invecchiamento o disfunzione
con cellule staminali capaci di rigenerare il tessuto e la sua corretta funzione.
Risultati di apprendimento attesi
Il biotecnologo dovrebbe aver appreso quali sono i quesiti
biologico-clinici delle materie, il percorso metodologico inteso alla
comprensione e caratterizzazione delle problematiche, la conoscenza
concettuale delle strategie diagnostico-prognostico-terapeutiche e
l’utilizzo di modelli animali per progettare interventi terapeutici
innovativi.
CLM Interfacoltà in Biotecnologie Mediche
Curriculum Biomolecolare
Programma di Medicina Molecolare e Rigenerativa
(Cardiologia)
• Rigenerazione cardiovascolare
o Origine delle cellule progenitrici
• Stem Cells di origine embrionale
• Stem Cells dell’adulto
• Rigenerazione cardiaca: capacità del cuore a rigenerare
o Cellule non miocardiche e rigenerazione del cuore
o Stem cells cardiache
(proliferazione, differenziazione, potenzialità e commitment)
• Angiogenesi
o Angiogenesi, Vasculogenesi, Arteriogenesi
o Fattori dell’angiogenesi
o Cellule progenitrici endoteliali
• Riparazione del danno miocardico
• Modelli di malattia
o Meccanismi molecolari di danno della parete vascolare (disfunzione endoteliale, rimodellamento vascolare)
o Il danno ischemico Cardiopatia ischemica
• Meccanismi di progressione della placca aterosclerotica e danno ischemico del miocardio
• Ischemia e infarto
o Cardiopatia ipertensiva: ipertensione arteriosa, fisiopatologia e meccanismi dell’evoluzione verso la disfunzione miocardica
o Il cuore insufficiente (meccanismi ed evoluzione)
• Ipertrofia cardiaca e dilatazione
Nadia Rosenthal, Richard P Harvey. Heart develpment and regeneration, Academic Press
Keiichi Fukuda, Shinsuke Yuasa, Cardiac Regeneration Using Stem Cells, CRC Press
Braunwald’s Heart Disease
Review da riviste (fornite dal docente)
Internet
PubMed: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/sites/entrez/
American Heart Association: www.americanheart.org
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: MEDICINA RIGENERATIVA I |
Lingua
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ITA |
Corso di laurea
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Biotecnologie mediche |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Curriculum
|
Biomolecolare |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
|
2
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Settore scientifico disciplinare
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MED/15
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Ore Aula
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16
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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DEL GIUDICE ILARIA
(programma)
L’emopoiesi: caratterizzazione morfologica, immunofenotipica e molecolare delle cellule staminali che danno origine alle linee eritroide, mielo-monocitica, megacariocitaria e valutazione dei meccanismi di differenziamento e maturazione cellulari.
L’emocromo come indicatore della emopoiesi.
L’utilizzazione delle cellule staminali nella terapia del paziente emopatico: metodologie di separazione, raccolta, tipizzazione e valutazione della rigenerazione secondo i principi della “Good Manufacturing Practice”.
La leucemia mieloide cronica: una malattia che rappresenta un modello di studio dell’evento leucemico ed un esempio dei successi ottenuti in medicina dalle biotecnologie.
Le leucemie acute: diagnosi, prognosi e indicazioni terapeutiche in base alla caratterizzazione immunofenotipica, citogenetica e molecolare che suggeriscono terapie mirate.
La leucemia linfatica cronica: la leucemia più diffusa nel mondo occidentale viene trattata seguendo algoritmi basati sulle caratteristiche biologiche della malattia.
Fisiologia dell’emostasi e trombosi. Caratterizzazione molecolare dei fattori di rischio trombotico.
Le nuove terapie in ematologia: terapie cellulari e terapie molecolari
Tutti i testi di Ematologia.
Consegna di diapositive didattiche e voci bibliografiche di “reviews” dalle principali riviste ematologiche pubblicate su “pubmed” e indicizzate.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
|
Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
|
Prova orale
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Modulo: MEDICINA RIGENERATIVA II |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Biotecnologie mediche |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Curriculum
|
Biomolecolare |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/08
|
Ore Aula
|
8
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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CORSI ALESSANDRO
(programma)
Omeostasi tissutale: concetti generali (1 ora). Meccanismi di controllo della proliferazione cellulare (1 ora). Cellule staminali: proprietà biologiche, plasticità e ruolo nella rigenerazione e riparazione tissutale (3 ore). Medicina rigenerativa ed ingegneria tissutale, con particolare riferimento al tessuto scheletrico: principi, applicazioni e limiti (3 ore).
Robbins e Cotran. Le basi patologiche delle malattie. Edra Masson, IX Edizione, 2015.
Lanza R, Langer R, Vacanti JP. Principles of Tissue Engineering. Academic Press, IV Edizione, 2013.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
-- |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
|
Prova orale
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Modulo: MEDICINA MOLECOLARE E MODELLI ANIMALI DI MALATTIA IV |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Biotecnologie mediche |
Programmazione per l'A.A.
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2019/2020 |
Curriculum
|
Biomolecolare |
Anno
|
Secondo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
VET/01
|
Ore Aula
|
8
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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MAMMOLA CATERINA LOREDANA
(programma)
Principi di Anatomia sistematica e comparata delle principali specie animali utilizzate a scopo sperimentale con particolare riguardo alla descrizione delle strutture anatomiche del topo, del ratto,del coniglio, del cane e del maiale.
Anatomia generale
- Principi di terminologia anatomica; l'organizzazione del corpo; i sistemi e gli apparati; struttura degli organi.
- Apparato tegumentario
- Apparato locomotore
- Generalità sulle ossa, articolazioni, muscoli
- Apparato cardiovascolare
- Anatomia macroscopica del cuore e dei grossi vasi
- Apparati digerente, respiratorio, urinario e genitale
- Anatomia macroscopica
- Apparato endocrino e sistema nervoso
Chiasson RB: Laboratory Anatomy of the white rat - McGrow Hill
Barone R.: Atlas d'Anatomie du lapin - Masson
Cook M.: The Anatomy of the laboratory mouse - Academic Press
Cozzi B.: Anatomia degli animali da laboratorio Casa Editrice Ambrosiana - Milano
Popesko: Colour Atlas of Anatomy of small laboratory animals - Saunders
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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-- -
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
|
Prova orale
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