Docente
|
TRENTINI CRISTINA
(programma)
Le 36 ore complessive previste per il Laboratorio saranno così indicativamente suddivise:
SEZIONE A. 12 ore dedicate all’esperienza del dolore nei bambini e negli adolescenti (considerando, in particolare, le cefalee e i dolori addominali ricorrenti).
SEZIONE B. 12 ore dedicate alle manifestazioni psicosomatiche osservate nei bambini affettivamente deprivati.
Le Sezioni A e B saranno trattate alla luce di una prospettiva bio-psico-sociale, che considera la stretta interdipendenza tra fattori biologici, psicologici e sociali implicati nelle manifestazioni psicosomatiche, nelle varie fasi dello sviluppo (infanzia e adolescenza). In questo ambito, saranno approfondite le variabili sia intrapersonali sia interpersonali, coinvolte nelle manifestazioni psicosomatiche (considerando, nello specifico, le variabili di personalità, i processi di regolazione affettiva, il funzionamento emotivo-adattivo e il profilo di rischio psicopatologico, dei bambini, degli adolescenti e dei loro genitori).
SEZIONE C. 12 ore dedicate alla presentazione delle metodologie e dei principali strumenti di valutazione delle manifestazioni psicosomatiche durante l’infanzia e l’adolescenza, utilizzati nella pratica clinica e nella ricerca. In particolare, saranno presentate tanto le criticità quanto le potenzialità degli strumenti di valutazione durante lo sviluppo, alla luce di un approccio multi-assiale, includente variabili legate alla personalità, al profilo psicopatologico, ai processi di regolazione affettiva, al funzionamento emotivo-adattivo dei bambini, degli adolescenti e dei loro genitori. Queste attività saranno accompagnate dalla presentazione di casi clinici, che saranno discussi con gli studenti nell’ambito di esercitazioni pratiche. Gli studenti saranno inoltre incoraggiati a tenere delle lezioni su argomenti specifici precedentemente concordati con la docente.
Per un approfondimento teorico e concettuale delle attività pratiche svolte durante le lezioni del Laboratorio, gli studenti potranno fare riferimento a specifici capitoli del seguente libro di testo:
Cerutti R. e Guidetti V. (2007). Psicosomatica in età evolutiva. Roma: Il Pensiero Scientifico Editore. (Capitoli 3, 6, 7 e 8).
Ulteriore materiale didattico (slides e articoli scientifici) sarà disponibile sulla piattaforma e-learning.
|