Docente
|
TANZILLI ANNALISA
(programma)
Il programma dell’insegnamento riguarda le seguenti aree tematiche: 1) Caratteristiche del colloquio clinico in adolescenza; 2) Metodi e tecniche di indagine per una valutazione comprensiva del funzionamento psicologico e interpersonale dell’adolescente utili alla formulazione psicodinamica del caso (ICD-A); 3) Assessment del funzionamento mentale, della personalità, e dei pattern sintomatologici dell’adolescente (sezione “Adolescenza”del PDM-2 0/18,); 4) Esame psicodiagnostico per l’adolescente (DSM-5 per adolescenti); 5) Procedure di assessment della personalità (SWAP-II-A); 6) Meccanismi di difesa e stili difensivi prevalenti in adolescenza (DMRS); 7) Tecniche del colloquio clinico in adolescenza; 8) Alleanza diagnostica, variabili della relazione tra clinico e adolescente, e relativi strumenti di valutazione.
Le 60 ore complessive previste per l’insegnamento saranno suddivise in:
- 24 ore di lezioni frontali dedicate: alla descrizione delle specificità del colloquio clinico con l'adolescente (6 ore); all'approfondimento di tecniche di indagine, procedure, metodi e strumenti di valutazione della personalità e della psicopatologia dell’adolescente (6 ore); all'illustrazione della diagnosi psicodinamica dell'adolescente (6 ore); e alla riflessione sulle qualità della relazione clinico-adolescente e le sue implicazioni rispetto al colloquio e al processo diagnostico (6 ore).
- 36 ore di laboratorio dedicate: alla discussione di casi clinici e all'uso di interviste cliniche semi-strutturate, test, strumenti e procedure di assessment del funzionamento mentale, della personalità e dei pattern sintomatologici (24 ore); alla stesura di report clinici e all’interpretazione/discussione dei risultati utili a un’accurata formulazione psicodiagnostica del caso (12 ore).
Lingiardi, V., McWilliams, N., & Speranza, A.M. (2020). Manuale Diagnostico Psicodinamico PDM-2 0/18. Infanzia e adolescenza (Sezione Adolescenza, Adattamento editoriale a cura di A. Tanzilli, pp. 205-331). Raffaello Cortina, Milano.
Nussbaum, A.M., Hilt, R.J. (2015). L'esame diagnostico con il DSM-5 per bambini e adolescenti. Raffaello Cortina, Milano.
McWilliams, N. (2002). Il caso clinico. Dal colloquio alla diagnosi. Raffaello Cortina, Milano.
Durante il corso sarà fornito altro materiale didattico.
|