Docente
|
VELOTTI PATRIZIA
(programma)
L’insegnamento di Psicopatologia delle relazioni di coppia e genitoriali intende favorire la comprensione da parte dello studente degli aspetti funzionali e disfunzionali che caratterizzano il funzionamento delle relazioni. Saranno, quindi, discussi i concetti di normalità e patologia in relazione alle dinamiche di coppia sollecitando una conoscenza critica dei possibili modelli interpretativi. Al centro della riflessione sarà posto il tema della regolazione delle emozioni nella relazione di coppia nonché delle associazioni tra il funzionamento della relazione e la salute e il benessere mentale individuali dei suoi partner.
Le lezioni nello specifico si articoleranno sui seguenti nuclei tematici generali:
1) Identificazione Proiettiva: la scelta del partner e i matching di coppia
2) Regolazione e Disregolazione emotiva: il funzionamento della relazione, particolare attenzione verrà posta al tema dei sistemi motivazionali e alla funzione genitoriale
3) Mentalizzazione ed Enactment: psicopatologia e violenza nei legami di coppia.
Le 84 ore complessive previste per l’insegnamento sono così indicativamente articolate: 48 ore dedicate, con le lezioni frontali, alla disamina temi indicati attraverso esemplificazioni e discussione di casi clinici di coppie in difficoltà. Le restanti, obbligatorie, 36 ore di laboratorio (3 CFU) saranno dedicate alla descrizione e all'utilizzo degli strumenti di valutazione della relazione di coppia, con riferimento a questionari di autovalutazione, interviste semi-strutturate e procedure videoosservative.
Nel laboratorio gli studenti avranno la possibilità di apprendere la logica alla base delle diverse tecniche proposte.
Testi di riferimento
1) Castellano R., Velotti P., Zavattini G.C. (2010). Cosa ci fa restare insieme? Il Mulino, Bologna.
2) Velotti, P. (2012). (a cura di) Legami che fanno soffrire. Dinamica e Trattamento delle relazioni di coppia violente. Bologna: Il Mulino. ISBN: 978-88-15-24035-4.
3) Un testo a scelta tra i seguenti:
• Castellano, R., Bonucci, C. (2018). Una poltrona per tre. Pazienti e analista nella terapia di coppia. Franco Angeli
• Clulow C. (2010). Sessualità e psicoterapia di coppia. Bologna: Il Mulino.
• Carli L., Cavanna D., Zavattini G.C. (2009). Psicologia delle relazioni di coppia. Bologna: Il Mulino.
• Fisher, J. (2001) L'ospite inatteso. Dal narcisismo al rapporto di coppia. Milano: Raffaello Cortina Editore.
• Manzano, J., Palacio Espasa, F., Zilkha, N. (2001). Scenari della genitorialità. La consultazione genitori-bambino. Cortina.
• Mitchell, S. (2003). L’amore può durare. Il destino dell’amore romantico. Milano: Raffaello Cortina Editore.
• Nicolò Corigliano, A., Benghozi, P., Lucarelli, D. (2015) Famiglie in trasformazione. Franco Angeli
• Norsa D., Zavattini G.C. (1997). Intimità e collusione. Milano, Raffaello Cortina Editore.
• Ringstrom, Ph. (2016). Un approccio psicoanalitico relazionale alla psicoterapia di coppia.
Roma: Fioriti Editore.
• Slade A. (2010). Relazione Genitoriale e Funzione Riflessiva. Teoria, clinica e intervento sociale. Roma, Astrolabio.
• Steele, H., Steele, M. (2020). Gli interventi focalizzati sull’attaccamento nella pratica clinica con bambini, adolescenti e genitori. Milano: Raffaello Cortina Editore.
4) Per il laboratorio uno a scelta tra i seguenti testi:
• Santona A., Zavattini G.C. (2007). La relazione di coppia. Strumenti di valutazione. Borla, Roma.
• Cummings, E.M., Davies, P.T. (2013). Il conflitto coniugale e i figli. La prospettiva della sicurezza emotiva.
• Cigoli, V., Scabili, E., Gennari, M. (2018). Legami generazionali. Strumenti di assessment clinico. Edra.
|