Docente
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DE GASPERIS PAOLO
(programma)
Programma per 12 CFU - Scienze del turismo
Esperienze ed esempi di Digital Humanities
Audience development e Patrimonio storico artistico: casi di studio e tecnologie applicate.
Informatica come scienza della rappresentazione ed elaborazione dei dati. TC
Definizione di informatica, del concetto di dato e di informazione
Descrizione della codifica binaria delle informazioni
Descrizione del concetto di digitale e analogico
Descrizione del concetto di usabilità, di interfaccia e di UX (user experience)
Hardware, un breve accenno all’architettura del calcolatore
Descrizione del computer come macchina universale
Architettura del calcolatore con modello di Von Neumann e modello Harvard
Memorie di massa, memorie volatili, unitàdi elaborazione e potenza di calcolo
Software e algoritmo
Definizione di algoritmo
Definizione di software e descrizione dei diversi tipi di software
Il concetto di file e i diversi tipi di file
File multimediali ed immagini, il concetto di pixel, di immagine vettoriale e raster
Breve storia dell’informatica
L’evoluzione dell’informatica attraverso gli occhi di personaggi che hanno fatto la storia di questa disciplina: Pascal, Leibniz, Babbage, Lovelace, Zuse, Turing, Olivetti, Faggin, Apple, Tim Berners Lee
Accenni al machine learning e alle intelligenze artificiali
Reti, Internet e architetture client/server
Descrizione delle diverse tipologie di reti: LAN, WAN, Internet
Nascita di Internet
Architettura client/server
World Wide Web
La nascita del Web al CERN di Ginevra
Il protocollo HTTP
Nascita del browser e del documento ipertestuale online
Linguaggi di markup (XML e HTML)
Linguaggio di marcatura, XML come standard e HTML
Fogli di stile
Linguaggi di programmazione per il Web
Concetto di scripting e di elaborazione lato server
Esempio con PHP di linguaggio di scripting
Piattaforme di blogging e CMS
Il Web 2.0 e internet come la conosciamo oggi
Il blog e le diverse piattaforme CMS
Accenni sui diversi CMS disponibili
Software proprietario e Open Source
Free Software Foundation, concetto di open source, software libero, licenze
Strumenti per la produttività
Realizzare una presentazione efficace, i software a disposizione e delle indicazioni per una buona impaginazione.
Tecnologie di manifattura 3D e rappresentazione 3D
Gamification e comunicazione interattiva del Patrimonio
Data Visualization – Analisi dati e rappresentazione
Realtà virtuale, realtà aumentata, mixed reality
Strategie social per il digital heritage
Digital learning
App e soluzioni mobile
Programma per 6 CFU - Scienze della Moda e del Costume e Mediazione linguistica e interculturale
Informatica come scienza della rappresentazione ed elaborazione dei dati.
Definizione di informatica, del concetto di dato e di informazione
Descrizione della codifica binaria delle informazioni
Descrizione del concetto di digitale e analogico
Descrizione del concetto di usabilità, di interfaccia e di UX (user experience)
Hardware, un breve accenno all’architettura del calcolatore
Descrizione del computer come macchina universale
Architettura del calcolatore con modello di Von Neumann e modello Harvard
Memorie di massa, memorie volatili, unitàdi elaborazione e potenza di calcolo
Software e algoritmo
Definizione di algoritmo
Definizione di software e descrizione dei diversi tipi di software
Il concetto di file e i diversi tipi di file
File multimediali ed immagini, il concetto di pixel, di immagine vettoriale e raster
Breve storia dell’informatica
L’evoluzione dell’informatica attraverso gli occhi di personaggi che hanno fatto la storia di questa disciplina: Pascal, Leibniz, Babbage, Lovelace, Zuse, Turing, Olivetti, Faggin, Apple, Tim Berners Lee
Accenni al machine learning e alle intelligenze artificiali
Reti, Internet e architetture client/server
Descrizione delle diverse tipologie di reti: LAN, WAN, Internet
Nascita di Internet
Architettura client/server
World Wide Web
La nascita del Web al CERN di Ginevra
Il protocollo HTTP
Nascita del browser e del documento ipertestuale online
Linguaggi di markup (XML e HTML)
Linguaggio di marcatura, XML come standard e HTML
Fogli di stile
Linguaggi di programmazione per il Web
Concetto di scripting e di elaborazione lato server
Esempio con PHP di linguaggio di scripting
Piattaforme di blogging e CMS
Il Web 2.0 e internet come la conosciamo oggi
Il blog e le diverse piattaforme CMS
Accenni sui diversi CMS disponibili
Software proprietario e Open Source
Free Software Foundation, concetto di open source, software libero, licenze
Strumenti per la produttività
Realizzare una presentazione efficace, i software a disposizione e delle indicazioni per una buona impaginazione.
Testi consigliati per gli studenti frequentanti di Scienze del Turismo (12CFU):
Nicolette Mandarano, Musei e media digitali, Carocci editore, 2019
Fabio Viola, Vincenzo Idone Cassone, L'arte del coinvolgimento, Hoepli, 2017
Per gli studenti non frequentanti di Scienze del Turismo i testi sono obbligatori e complementari alle dispense disponibili sulla piattaforma Moodle.
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Testi consigliati per gli studenti frequentanti di Scienze della Moda e del Costume e Mediazione linguistica e interculturale (6CFU):
Nicolette Mandarano, Musei e media digitali, Carocci editore, 2019
Il testo è obbligatorio per gli studenti non frequentanti ed è complementare alle lezioni e alle dispense disponibili sulla piattaforma Moodle
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