Docente
|
PERRI ALESSANDRO
(programma)
Intro) I caratteri della crisi attraverso la ripresa dei fondamenti della critica della politica economia internazionale convenzionale:
• Critica delle categorie dell’economia politica convenzionale
• Economia politica versus politica economica
• Teoria delle relazioni internazionali
• Nuova teoria del commercio
• Teorie monetarie
A) Il settore del turismo nella pandemia
• Il peso economico del settore del turismo
• Le dinamiche del mercato del lavoro, tra precarietà e stagionalità, con particolare riferimento al settore turistico
• Gli effetti diretti e indiretti della pandemia sull’intero comparto
• Il valore strategico del turismo nei paesi a “capitalismo maturo” e in quelli in via di sviluppo
• Caso studio: la turistificazione di Roma
B) L’alternativa presente: pratiche economiche, politiche e culturali “dei Sud per i Sud”. L’esempio del Sudamerica e dei Caraibi
• Il recupero delle categorie per la teoria e l’analisi: imperialismo, sottosviluppo e tempo storico
• Pensiero critico, pedagogia politica e cultura contro-egemonica. Da Martí a Gramsci, il riscatto degli ultimi, nel segno dell’antimperialismo
• Colonialismo e neocolonialismo, la questione è di classe
• Caso studio: Chavez e il Venezuela bolivariano, nella transizione al socialismo del XXI secolo
• Caso studio: Cuba, tra il ruolo del settore turistico e il processo di unificazione monetaria, quando il profitto non governa la società
C) Verso un nuovo ordine mondiale pluripolare
• L’attuale fase della mondializzazione capitalista
• Il ruolo della moneta nelle dinamiche della crisi sistemica del Modo di produzione capitalistico (Mpc)
• Il multipolarismo alla luce della crisi pandemica e le possibili conseguenze per le rotte commerciali e turistiche globali
• La Cina: storia, ruolo e contraddizioni della politica economica socialista con caratteristiche cinesi
• La necessità dell’alternativa nella dinamica dello scontro Stati uniti-Cina: alcune linee di prospettiva
D) L’alternativa possibile: l’Alba Mediterranea
• Il delinking come via di fuga dall’azienda-mondo
• Il multicentrismo all’opera: Cina e Venezuela alla prova della pandemia
• La “quistione meridionale” come questione nazionale, nel contesto del perimetro dell’Unione europea
• Critica delle politiche socioeconomiche dell’Unione europea e degli effetti locali e settoriali per il sistema-Italia: dal governo Draghi alla risposta dell’Alba Mediterranea
• Caso studio: dal turismo alle migrazioni, la “circolazione degli esseri umani” secondo la logica del Mpc
Epilogo) L’insegnamento della storia, la storia di un insegnamento
Riannodare i fili degli ultimi anni di ricerca, che sono il frutto dell’insegnamento della storia: lo sviluppo del capitalismo, la crisi sistemica, il modello neo/ordoliberale, le resistenze dei Sud, il ruolo della formazione e della ricerca, la scelta di stare dalla parte degli sfruttati.
1) ROSAPEPE F.P. (2020). Turismo. Sviluppo economico. Indici di analisi. Youcanprint.
2) VASAPOLLO L. (a cura di, 2019). Rosa Blanca. Martí e Bolívar per l'alternativa socialista di una futura umanità. Edizioni Efesto. Roma.
3) VASAPOLLO L., con ARRIOLA J., ECHEVARRÍA E., MARTUFI R. (2021). SI CANTARA EL GALLO ROJO... Cina e nuovo sistema economico-monetario. Critica delle relazioni internazionali e progetti di democrazia di piano nel mondo pluripolare. Edizioni Efesto. Roma.*
4) MADAFFERI M. (2021). Camminare camminando. Linee di ricerca di uno sviluppo autodeterminato: il caso studio dell'Alba Euro-Afro-Mediterranea. Edizioni Efesto. Roma.*
5) VASAPOLLO L., MARTUFI R. (a cura di, 2021). La storia insegna a essere di parte. Vivere Sud: l’Alba Mediterranea della futura umanità. Edizioni Efesto. Roma.*
*in corso di pubblicazione
|