Docente
|
NUTI MARIANNA
(programma)
Obiettivo: Corso propedeutico di lettura scientifica per fornire una base di partenza per principianti e falsi principianti. Il corso si concentra su Reading skills: tecniche di lettura ed organizzazione funzionale di un testo medico-scientifico, study skills nello studio e per l’autonomia, nell’apprendimento di una lingua straniera, grammatica e lessico essenziale di base per leggere autonomamente. Introduzione e sviluppo di competenze di base informatiche.
(MEDLINE) Valutazione. Idoneità.
Obiettivo: Attraverso la lettura ed analisi di testi catalogati nel data base MEDLINE ovvero, Letters-to-the-Editor, Clinical case reports e case series, Research reports (sperimentali e cliniche tra cui: RCT/ Cohort trials/ Case Control trials/ Cross sectional studies), Reviews (narrative/ systematic/ meta analysis), Editorials riconoscere e capire varie tipologie di testo e la struttura e funzione retorica di ciascuno, aspetti lessico grammaticali in inglese che caratterizzano il linguaggio accademico e formale della letteratura medica, funzioni dei maggiori motori di ricerca bibliografica in medicina per accedere e utilizzare MEDLINE.
Valutazione: Portfolio personale di articoli di medicina pertinenti alle materie studiate al secondo anno. Esame scritto di idoneità.
Obiettivo: sviluppare competenze nel reperire (MEDLINE/Cochrane) e leggere criticamente la letteratura medica internazionale integrando conoscenze linguistiche, informatiche e di Metodologia Medica. Sviluppare competenze nella comunicazione scientifica e nel lavoro cooperativo di gruppo per gestire la complessità di informazioni sanitarie e capire l’importanza della lingua inglese per l’educazione medica continua personale. E-learning attraverso l’approccio del problem solving, scenari clinici e ricerche bibliografiche volti allo sviluppo di competenze nell’approccio al paziente e delle capacità critiche nella letteratura scientifica. Questa parte verrà svolta coordinandosi con il Corso integrato di Metodologia Medico-Scientifica Clinica.
Sviluppare l’autonomia personale richiesta per la formazione permanente del medico attraverso la regolare consultazione della letteratura medica internazionale. Applicare le conoscenza linguistiche acquisite per integrare il core curriculum orizzontalmente e verticalmente attraverso la lettura critica
dell’Evidence Based Medicine. Il corso consiste di un progetto di ricerca bibliografica in cui gli studenti dimostrano l’abilità di formulare quesiti clinici attinenti agli studi e di cercarne risposte nella letteratura internazionale. Infine gli studenti presentano una sintesi dei risultati in un seminario.
Metodo: self-directed autonomous learning attraverso progetti individuali di ricerca.
Seminari: per la presentazione dei progetti e la valutazione da ‘peer’ e tutori.
Obiettivo: sviluppare l’abilità di riflettere, confrontare criticamente e formulare ipotesi su ciò che legge nel campo dell’EBM in modo da poter integrare le nuove conoscenze nello studio e nella pratica professionale. Sviluppare l’autonomia personale richiesta per la formazione permanente del medico attraverso la regolare consultazione della letteratura medica internazionale. Metodo: seminari e sviluppo di un progetto EBM. Valutazione: portfolio, presentazione di EBM. Prova di competenza MEDLINE. Prova scritta di lettura medica.
slides su moodle
|