Modulo: METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA DI BASE II |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Medicina e chirurgia "D" - Roma Azienda Policlinico Umberto I |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Anno
|
Primo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-LIN/12
|
Ore Aula
|
37,5
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
ANASTASIADOU ELENI
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|
Modulo: METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA DI BASE II |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Medicina e chirurgia "D" - Roma Azienda Policlinico Umberto I |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Anno
|
Primo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/09
|
Ore Aula
|
25
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
GAZZANIGA VALENTINA
(programma)
Medicina Interna
La cartella clinica: primo approccio all’anamnesi. Introduzione all’esame obiettivo: metodologia, obiettività e sistematicità; concetto di raccolta dei segni fisici, polsi periferici e PA. La medicina nel contesto sociale: il paziente fragile, cura degli anziani, malattie nei due sessi, patologie da farmaci. Il paziente e la malattia: influenza dei fattori demografici: età, sesso, genetica, origini etniche, etc. L’impatto dei fattori sociali sulla malattia: riduzione della mortalità e morbilità, abitudini di vita e malattia. Il paziente fragile: rapporto docente-studente– malato fragile, multidisciplinarità e multiprofessionalità. La dipendenza da alcool, le altre dipendenze. Psicologia generale, Psicologia sociale, Psicologia clinica, Sociologia generale Relazione medico-paziente II: aspetti psicologici dell’esperienza di malattia. Vissuti psicologici e psicopatologici della malattia e anamnesi. Concetto sociale di malattia, identità sociale del malato, ruolo sociale del medico. Storia della medicina: Storia del metodo empirico- Storia del metodo clinico
L i n / 1 2 Corso propedeutico di lettura scientifica per fornire una base di partenza per principianti e falsi principianti. Il corso si concentra su Reading skills: tecniche di lettura ed organizzazione funzionale di un testo medico-scientifico, study skills nello studio e per l’autonomia, nell’apprendimento di una lingua straniera, grammatica e lessico essenziale di base per leggere autonomamente. Introduzione e sviluppo di competenze di base informatiche.
Medicina di genere Valutazione del differente impatto dei dati anamnestici in relazione al genere. Valutazione dell’impatto che i diversi aspetti del contesto sociale e gli stili di vita hanno sul singolo individuo/paziente in relazione al genere. Differente impatto, relativo al genere del medico, nel rapporto medico paziente.
Storia della medicina: M Conforti, G Corbellini, V Gazzaniga, dalla cura alla scienza. Milano, Encyclomedia
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|
Modulo: METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA DI BASE II |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Medicina e chirurgia "D" - Roma Azienda Policlinico Umberto I |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Anno
|
Primo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
MED/09
|
Ore Aula
|
-
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
Canale Unico
Docente
|
ACCAPEZZATO DANIELE
(programma)
Medicina Interna
La cartella clinica: primo approccio all’anamnesi. Introduzione all’esame obiettivo: metodologia, obiettività e sistematicità; concetto di raccolta dei segni fisici, polsi periferici e PA. La medicina nel contesto sociale: il paziente fragile, cura degli anziani, malattie nei due sessi, patologie da farmaci. Il paziente e la malattia: influenza dei fattori demografici: età, sesso, genetica, origini etniche, etc. L’impatto dei fattori sociali sulla malattia: riduzione della mortalità e morbilità, abitudini di vita e malattia. Il paziente fragile: rapporto docente-studente– malato fragile, multidisciplinarità e multiprofessionalità. La dipendenza da alcool, le altre dipendenze. Psicologia generale, Psicologia sociale, Psicologia clinica, Sociologia generale Relazione medico-paziente II: aspetti psicologici dell’esperienza di malattia. Vissuti psicologici e psicopatologici della malattia e anamnesi. Concetto sociale di malattia, identità sociale del malato, ruolo sociale del medico. Storia della medicina: Storia del metodo empirico- Storia del metodo clinico
L i n / 1 2 Corso propedeutico di lettura scientifica per fornire una base di partenza per principianti e falsi principianti. Il corso si concentra su Reading skills: tecniche di lettura ed organizzazione funzionale di un testo medico-scientifico, study skills nello studio e per l’autonomia, nell’apprendimento di una lingua straniera, grammatica e lessico essenziale di base per leggere autonomamente. Introduzione e sviluppo di competenze di base informatiche.
Medicina di genere Valutazione del differente impatto dei dati anamnestici in relazione al genere. Valutazione dell’impatto che i diversi aspetti del contesto sociale e gli stili di vita hanno sul singolo individuo/paziente in relazione al genere. Differente impatto, relativo al genere del medico, nel rapporto medico paziente.
Harrison Medicina Interna
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
Docente
|
CALVIERI CAMILLA
(programma)
Modalità di raccolta dell’anamnesi clinica e dell’esame obiettivo cardiovascolare in relazione al funzionamento dei diversi organi del corpo umano. Tecniche da adottare nel rapporto medico-paziente. Interpretazione dei principali sintomi, significato medico legale della cartella clinica e relative modalità di compilazione di una cartella clinica. Ragionamento clinico-deduttivo a partire dall'anamnesi cardiologica. Metodiche per condurre adeguatamente il colloquio con il paziente.
Testi consigliati per Raccolta dell'anamnesi ed esame obiettivo cardiovascolare: Libro Harrison. Principi di medicina interna. Editore: CEA. Edizione: 19. Data di Pubblicazione: dicembre 2016, ISBN: 8808185389;
Per significato medico-legale cartella clinica:
-CODICE DI DEONTOLOGIA MEDICA FNOMCeO
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
Docente
|
RAPARELLI VALERIA
(programma)
Medicina Interna
La cartella clinica: primo approccio all’anamnesi. Introduzione all’esame obiettivo: metodologia, obiettività e sistematicità; concetto di raccolta dei segni fisici, polsi periferici e PA. La medicina nel contesto sociale: il paziente fragile, cura degli anziani, malattie nei due sessi, patologie da farmaci. Il paziente e la malattia: influenza dei fattori demografici: età, sesso, genetica, origini etniche, etc. L’impatto dei fattori sociali sulla malattia: riduzione della mortalità e morbilità, abitudini di vita e malattia. Il paziente fragile: rapporto docente-studente– malato fragile, multidisciplinarità e multiprofessionalità. La dipendenza da alcool, le altre dipendenze. Psicologia generale, Psicologia sociale, Psicologia clinica, Sociologia generale Relazione medico-paziente II: aspetti psicologici dell’esperienza di malattia. Vissuti psicologici e psicopatologici della malattia e anamnesi. Concetto sociale di malattia, identità sociale del malato, ruolo sociale del medico. Storia della medicina: Storia del metodo empirico- Storia del metodo clinico
L i n / 1 2 Corso propedeutico di lettura scientifica per fornire una base di partenza per principianti e falsi principianti. Il corso si concentra su Reading skills: tecniche di lettura ed organizzazione funzionale di un testo medico-scientifico, study skills nello studio e per l’autonomia, nell’apprendimento di una lingua straniera, grammatica e lessico essenziale di base per leggere autonomamente. Introduzione e sviluppo di competenze di base informatiche.
Medicina di genere Valutazione del differente impatto dei dati anamnestici in relazione al genere. Valutazione dell’impatto che i diversi aspetti del contesto sociale e gli stili di vita hanno sul singolo individuo/paziente in relazione al genere. Differente impatto, relativo al genere del medico, nel rapporto medico paziente.
19th Edition Harrison's Principles of Internal Medicine, 2015
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
Docente
|
CANGEMI ROBERTO
(programma)
Concetti statistici di base: la Statistica e la sua utilità in campo sanitario. Popolazione, campione, unità statistiche. Le fasi della ricerca statistica. Fonti statistiche ufficiali. Raccolta e verifica della qualità dei dati. Distribuzioni semplici e multiple. Statistica descrittiva: Medie. Indici di variabilità. Rapporti statistici. Indicatori dello stato di salute. Rappresentazioni grafiche. Il questionario: costruzione ed uso del questionario.
Semeiotica e metodologia clinica e chirurgica
Introduzione alla medicina clinica: la pratica clinica, l’ambiente medico moderno, il medico ed il personale paramedico. Individuo e malattia. Il rapporto medico paziente e malattia. Introduzione alla “whole person medicine”. La cura medica nella multidisciplinarità delle malattie. Il colloquio con il paziente e la storia familiare. Introduzione all’anamnesi: metodologia e approccio scientifico nella raccolta dei dati anamnestici: traccia di un profilo diagnostico.
Psicologia generale
Introduzione alla relazione medico-paziente.
Storia della medicina
Introduzione alle metodologie ed agli scopi dell’insegnamento della storia della medicina; analisi delle problematiche storico-mediche ed epistemologiche rilevanti anche per la comprensione del dibattito scientifico e sociale attuale; definizione, scopi e ruolo della storia della medicina; definizione della medicina come arte, scienza e forma culturale. Gli strumenti di trasmissione del sapere medico; corpi, strumenti, testi, immagini. Evoluzione concettuale della lingua medica.
Medicina Interna
La cartella clinica: primo approccio all’anamnesi.
Introduzione all’esame obiettivo: metodologia, obiettività e sistematicità; concetto di raccolta dei segni fisici, polsi periferici e PA.
La medicina nel contesto sociale: il paziente fragile, cura degli anziani, malattie nei due sessi, patologie da farmaci.
Il paziente e la malattia: influenza dei fattori demografici: età, sesso, genetica, origini etniche, etc.
L’impatto dei fattori sociali sulla malattia: riduzione della mortalità e morbilità, abitudini di vita e malattia. Il paziente fragile: rapporto docente-studente–malato fragile, multidisciplinarità e multiprofessionalità.
La dipendenza da alcool, le altre dipendenze.
Psicologia generale, Psicologia sociale, Psicologia clinica, Sociologia generale
Relazione medico-paziente II: aspetti psicologici dell’esperienza di malattia.
Vissuti psicologici e psicopatologici della malattia e anamnesi.
Concetto sociale di malattia, identità sociale del malato, ruolo sociale del medico.
Storia della medicina
Storia sintetica dell’evoluzione dei concetti di salute e malattia: concetto ontologico di malattia; concetto razionale; concetto funzionale; concetto alchemico; concetto contagionista; concetto batteriologico; concetto omeostatico; concetto molecolare e genomico.
Medicina di genere
Valutazione del differente impatto dei dati anamnestici in relazione al genere. Valutazione dell’impatto che i diversi aspetti del contesto sociale e gli stili di vita hanno sul singolo individuo/paziente in relazione al genere. Differente impatto, relativo al genere del medico, nel rapporto medico paziente.
M. Conforti, G. Corbellini, V. Gazzaniga, dalla cura alla scienza. Milano, Encyclomedia 2013.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
Docente
|
CAVARRETTA ELENA
(programma)
Medicina Interna
La cartella clinica: primo approccio all’anamnesi. Introduzione all’esame obiettivo: metodologia, obiettività e sistematicità; concetto di raccolta dei segni fisici, polsi periferici e PA. La medicina nel contesto sociale: il paziente fragile, cura degli anziani, malattie nei due sessi, patologie da farmaci. Il paziente e la malattia: influenza dei fattori demografici: età, sesso, genetica, origini etniche, etc. L’impatto dei fattori sociali sulla malattia: riduzione della mortalità e morbilità, abitudini di vita e malattia. Il paziente fragile: rapporto docente-studente– malato fragile, multidisciplinarità e multiprofessionalità. La dipendenza da alcool, le altre dipendenze.
Psicologia generale, Psicologia sociale, Psicologia clinica, Sociologia generale Relazione medico-paziente II: aspetti psicologici dell’esperienza di malattia. Vissuti psicologici e psicopatologici della malattia e anamnesi. Concetto sociale di malattia, identità sociale del malato, ruolo sociale del medico.
Storia della medicina: Storia del metodo empirico- Storia del metodo clinico
Lin/12 Corso propedeutico di lettura scientifica per fornire una base di partenza per principianti e falsi principianti. Il corso si concentra su Reading skills: tecniche di lettura ed organizzazione funzionale di un testo medico-scientifico, study skills nello studio e per l’autonomia, nell’apprendimento di una lingua straniera, grammatica e lessico essenziale di base per leggere autonomamente. Introduzione e sviluppo di competenze di base informatiche. Valutazione del differente impatto dei dati anamnestici in relazione al genere/sesso. Valutazione dell’impatto che i diversi aspetti del contesto sociale e gli stili di vita hanno sul singolo individuo/paziente in relazione al genere/sesso. Differente impatto, relativo al genere/sesso del medico, nel rapporto medico paziente.
Storia della medicina: M Conforti, G Corbellini, V Gazzaniga, dalla cura alla scienza. Milano, Encyclomedia
Harrison Medicina Interna
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
Docente
|
Alessandroni Maria
(programma)
Medicina Interna
La cartella clinica: primo approccio all’anamnesi. Introduzione all’esame obiettivo: metodologia, obiettività e sistematicità; concetto di raccolta dei segni fisici, polsi periferici e PA. La medicina nel contesto sociale: il paziente fragile, cura degli anziani, malattie nei due sessi, patologie da farmaci. Il paziente e la malattia: influenza dei fattori demografici: età, sesso, genetica, origini etniche, etc. L’impatto dei fattori sociali sulla malattia: riduzione della mortalità e morbilità, abitudini di vita e malattia. Il paziente fragile: rapporto docente-studente– malato fragile, multidisciplinarità e multiprofessionalità. La dipendenza da alcool, le altre dipendenze.
Psicologia generale, Psicologia sociale, Psicologia clinica, Sociologia generale Relazione medico-paziente II: aspetti psicologici dell’esperienza di malattia. Vissuti psicologici e psicopatologici della malattia e anamnesi. Concetto sociale di malattia, identità sociale del malato, ruolo sociale del medico.
Storia della medicina: Storia del metodo empirico- Storia del metodo clinico
Lin/12 Corso propedeutico di lettura scientifica per fornire una base di partenza per principianti e falsi principianti. Il corso si concentra su Reading skills: tecniche di lettura ed organizzazione funzionale di un testo medico-scientifico, study skills nello studio e per l’autonomia, nell’apprendimento di una lingua straniera, grammatica e lessico essenziale di base per leggere autonomamente. Introduzione e sviluppo di competenze di base informatiche. Valutazione del differente impatto dei dati anamnestici in relazione al genere/sesso. Valutazione dell’impatto che i diversi aspetti del contesto sociale e gli stili di vita hanno sul singolo individuo/paziente in relazione al genere/sesso. Differente impatto, relativo al genere/sesso del medico, nel rapporto medico paziente.
Storia della medicina: M Conforti, G Corbellini, V Gazzaniga, dalla cura alla scienza. Milano, Encyclomedia
Harrison Medicina Interna
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
Docente
|
GENTILE GIUSEPPE
(programma)
Medicina Interna
La cartella clinica: primo approccio all’anamnesi. Introduzione all’esame obiettivo: metodologia, obiettività e sistematicità; concetto di raccolta dei segni fisici, polsi periferici e PA. La medicina nel contesto sociale: il paziente fragile, cura degli anziani, malattie nei due sessi, patologie da farmaci. Il paziente e la malattia: influenza dei fattori demografici: età, sesso, genetica, origini etniche, etc. L’impatto dei fattori sociali sulla malattia: riduzione della mortalità e morbilità, abitudini di vita e malattia. Il paziente fragile: rapporto docente-studente– malato fragile, multidisciplinarità e multiprofessionalità. La dipendenza da alcool, le altre dipendenze. Psicologia generale, Psicologia sociale, Psicologia clinica, Sociologia generale Relazione medico-paziente II: aspetti psicologici dell’esperienza di malattia. Vissuti psicologici e psicopatologici della malattia e anamnesi. Concetto sociale di malattia, identità sociale del malato, ruolo sociale del medico. Storia della medicina: Storia del metodo empirico- Storia del metodo clinico
L i n / 1 2 Corso propedeutico di lettura scientifica per fornire una base di partenza per principianti e falsi principianti. Il corso si concentra su Reading skills: tecniche di lettura ed organizzazione funzionale di un testo medico-scientifico, study skills nello studio e per l’autonomia, nell’apprendimento di una lingua straniera, grammatica e lessico essenziale di base per leggere autonomamente. Introduzione e sviluppo di competenze di base informatiche.
Medicina di genere Valutazione del differente impatto dei dati anamnestici in relazione al genere. Valutazione dell’impatto che i diversi aspetti del contesto sociale e gli stili di vita hanno sul singolo individuo/paziente in relazione al genere. Differente impatto, relativo al genere del medico, nel rapporto medico paziente.
19th Edition Harrison's Principles of Internal Medicine, 2015
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
Docente
|
VENNERI MARY ANNA
(programma)
FRONTALE: Studio clinico. Cosa significa partecipare ad uno studio clinico. Le fasi della ricerca clinica. Come trovare informazioni sull’esistenza degli studi clinici.
ADP piccoli gruppi: ANALISI CITOFLUORIMETRICA E SUE APPLICAZIONI IN CAMPO BIOMEDICO
Principi di citofluorimetria, Citofluorimetria multiparametrica, Come usare molecole fluorescenti, Applicazioni della citofluorimetria
Degli articoli di riferimento verranno forniti agli studenti durante lo svolgimento dell'insegnamento tramite la piattaforma Moodle di Ateneo
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Docente
|
GRANATA MASSIMO
(programma)
Concetti statistici di base: la Statistica e la sua utilità in campo sanitario. Popolazione, campione, unità statistiche. Le fasi della ricerca statistica. Fonti statistiche ufficiali. Raccolta e verifica della qualità dei dati. Distribuzioni semplici e multiple. Statistica descrittiva: Medie. Indici di variabilità. Rapporti statistici. Indicatori dello stato di salute. Rappresentazioni grafiche. Il questionario: costruzione ed uso del questionario.
Semeiotica e metodologia clinica e chirurgica
Introduzione alla medicina clinica: la pratica clinica, l’ambiente medico moderno, il medico ed il personale paramedico. Individuo e malattia. Il rapporto medico paziente e malattia. Introduzione alla “whole person medicine”. La cura medica nella multidisciplinarità delle malattie. Il colloquio con il paziente e la storia familiare. Introduzione all’anamnesi: metodologia e approccio scientifico nella raccolta dei dati anamnestici: traccia di un profilo diagnostico.
Psicologia generale
Introduzione alla relazione medico-paziente.
Storia della medicina
Introduzione alle metodologie ed agli scopi dell’insegnamento della storia della medicina; analisi delle problematiche storico-mediche ed epistemologiche rilevanti anche per la comprensione del dibattito scientifico e sociale attuale; definizione, scopi e ruolo della storia della medicina; definizione della medicina come arte, scienza e forma culturale. Gli strumenti di trasmissione del sapere medico; corpi, strumenti, testi, immagini. Evoluzione concettuale della lingua medica.
Medicina Interna
La cartella clinica: primo approccio all’anamnesi.
Introduzione all’esame obiettivo: metodologia, obiettività e sistematicità; concetto di raccolta dei segni fisici, polsi periferici e PA.
La medicina nel contesto sociale: il paziente fragile, cura degli anziani, malattie nei due sessi, patologie da farmaci.
Il paziente e la malattia: influenza dei fattori demografici: età, sesso, genetica, origini etniche, etc.
L’impatto dei fattori sociali sulla malattia: riduzione della mortalità e morbilità, abitudini di vita e malattia. Il paziente fragile: rapporto docente-studente–malato fragile, multidisciplinarità e multiprofessionalità.
La dipendenza da alcool, le altre dipendenze.
Psicologia generale, Psicologia sociale, Psicologia clinica, Sociologia generale
Relazione medico-paziente II: aspetti psicologici dell’esperienza di malattia.
Vissuti psicologici e psicopatologici della malattia e anamnesi.
Concetto sociale di malattia, identità sociale del malato, ruolo sociale del medico.
Storia della medicina
Storia sintetica dell’evoluzione dei concetti di salute e malattia: concetto ontologico di malattia; concetto razionale; concetto funzionale; concetto alchemico; concetto contagionista; concetto batteriologico; concetto omeostatico; concetto molecolare e genomico.
Medicina di genere
Valutazione del differente impatto dei dati anamnestici in relazione al genere. Valutazione dell’impatto che i diversi aspetti del contesto sociale e gli stili di vita hanno sul singolo individuo/paziente in relazione al genere. Differente impatto, relativo al genere del medico, nel rapporto medico paziente.
M. Conforti, G. Corbellini, V. Gazzaniga, dalla cura alla scienza. Milano, Encyclomedia 2013.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
Docente
|
MARIANI STEFANIA
(programma)
Medicina Interna
La cartella clinica: primo approccio all’anamnesi. Introduzione all’esame obiettivo: metodologia, obiettività e sistematicità; concetto di raccolta dei segni fisici, polsi periferici e PA. La medicina nel contesto sociale: il paziente fragile, cura degli anziani, malattie nei due sessi, patologie da farmaci. Il paziente e la malattia: influenza dei fattori demografici: età, sesso, genetica, origini etniche, etc. L’impatto dei fattori sociali sulla malattia: riduzione della mortalità e morbilità, abitudini di vita e malattia. Il paziente fragile: rapporto docente-studente– malato fragile, multidisciplinarità e multiprofessionalità. La dipendenza da alcool, le altre dipendenze.
Psicologia generale, Psicologia sociale, Psicologia clinica, Sociologia generale Relazione medico-paziente II: aspetti psicologici dell’esperienza di malattia. Vissuti psicologici e psicopatologici della malattia e anamnesi. Concetto sociale di malattia, identità sociale del malato, ruolo sociale del medico.
Storia della medicina: Storia del metodo empirico- Storia del metodo clinico
Lin/12 Corso propedeutico di lettura scientifica per fornire una base di partenza per principianti e falsi principianti. Il corso si concentra su Reading skills: tecniche di lettura ed organizzazione funzionale di un testo medico-scientifico, study skills nello studio e per l’autonomia, nell’apprendimento di una lingua straniera, grammatica e lessico essenziale di base per leggere autonomamente. Introduzione e sviluppo di competenze di base informatiche. Valutazione del differente impatto dei dati anamnestici in relazione al genere/sesso. Valutazione dell’impatto che i diversi aspetti del contesto sociale e gli stili di vita hanno sul singolo individuo/paziente in relazione al genere/sesso. Differente impatto, relativo al genere/sesso del medico, nel rapporto medico paziente.
Storia della medicina: M Conforti, G Corbellini, V Gazzaniga, dalla cura alla scienza. Milano, Encyclomedia
Harrison Medicina Interna
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
Docente
|
SPONZIELLO MARIALUISA
(programma)
Medicina Interna
La cartella clinica: primo approccio all’anamnesi. Introduzione all’esame obiettivo: metodologia, obiettività e sistematicità; concetto di raccolta dei segni fisici, polsi periferici e PA. La medicina nel contesto sociale: il paziente fragile, cura degli anziani, malattie nei due sessi, patologie da farmaci. Il paziente e la malattia: influenza dei fattori demografici: età, sesso, genetica, origini etniche, etc. L’impatto dei fattori sociali sulla malattia: riduzione della mortalità e morbilità, abitudini di vita e malattia. Il paziente fragile: rapporto docente-studente– malato fragile, multidisciplinarità e multiprofessionalità. La dipendenza da alcool, le altre dipendenze.
Psicologia generale, Psicologia sociale, Psicologia clinica, Sociologia generale Relazione medico-paziente II: aspetti psicologici dell’esperienza di malattia. Vissuti psicologici e psicopatologici della malattia e anamnesi. Concetto sociale di malattia, identità sociale del malato, ruolo sociale del medico.
Storia della medicina: Storia del metodo empirico- Storia del metodo clinico
Lin/12 Corso propedeutico di lettura scientifica per fornire una base di partenza per principianti e falsi principianti. Il corso si concentra su Reading skills: tecniche di lettura ed organizzazione funzionale di un testo medico-scientifico, study skills nello studio e per l’autonomia, nell’apprendimento di una lingua straniera, grammatica e lessico essenziale di base per leggere autonomamente. Introduzione e sviluppo di competenze di base informatiche. Valutazione del differente impatto dei dati anamnestici in relazione al genere/sesso. Valutazione dell’impatto che i diversi aspetti del contesto sociale e gli stili di vita hanno sul singolo individuo/paziente in relazione al genere/sesso. Differente impatto, relativo al genere/sesso del medico, nel rapporto medico paziente.
Storia della medicina: M Conforti, G Corbellini, V Gazzaniga, dalla cura alla scienza. Milano, Encyclomedia
Harrison Medicina Interna
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|
Modulo: METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA DI BASE II |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Medicina e chirurgia "D" - Roma Azienda Policlinico Umberto I |
Programmazione per l'A.A.
|
2019/2020 |
Anno
|
Primo anno |
Unità temporale
|
Secondo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PSI/08
|
Ore Aula
|
12,5
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
SABATELLO UGO
(programma)
Concetti statistici di base: la Statistica e la sua utilità in campo sanitario. Popolazione, campione, unità statistiche. Le fasi della ricerca statistica. Fonti statistiche ufficiali. Raccolta e verifica della qualità dei dati. Distribuzioni semplici e multiple. Statistica descrittiva: Medie. Indici di variabilità. Rapporti statistici. Indicatori dello stato di salute. Rappresentazioni grafiche. Il questionario: costruzione ed uso del questionario.
Semeiotica e metodologia clinica e chirurgica
Introduzione alla medicina clinica: la pratica clinica, l’ambiente medico moderno, il medico ed il personale paramedico. Individuo e malattia. Il rapporto medico paziente e malattia. Introduzione alla “whole person medicine”. La cura medica nella multidisciplinarità delle malattie. Il colloquio con il paziente e la storia familiare. Introduzione all’anamnesi: metodologia e approccio scientifico nella raccolta dei dati anamnestici: traccia di un profilo diagnostico.
Psicologia generale
Introduzione alla relazione medico-paziente. La diagnosi in psicopatologia dell'età evolutiva. Strumenti e metodi.
Storia della medicina
Introduzione alle metodologie ed agli scopi dell’insegnamento della storia della medicina; analisi delle problematiche storico-mediche ed epistemologiche rilevanti anche per la comprensione del dibattito scientifico e sociale attuale; definizione, scopi e ruolo della storia della medicina; definizione della medicina come arte, scienza e forma culturale. Gli strumenti di trasmissione del sapere medico; corpi, strumenti, testi, immagini. Evoluzione concettuale della lingua medica.
Medicina Interna
La cartella clinica: primo approccio all’anamnesi.
Introduzione all’esame obiettivo: metodologia, obiettività e sistematicità; concetto di raccolta dei segni fisici, polsi periferici e PA.
La medicina nel contesto sociale: il paziente fragile, cura degli anziani, malattie nei due sessi, patologie da farmaci.
Il paziente e la malattia: influenza dei fattori demografici: età, sesso, genetica, origini etniche, etc.
L’impatto dei fattori sociali sulla malattia: riduzione della mortalità e morbilità, abitudini di vita e malattia. Il paziente fragile: rapporto docente-studente–malato fragile, multidisciplinarità e multiprofessionalità.
La dipendenza da alcool, le altre dipendenze.
Psicologia generale, Psicologia sociale, Psicologia clinica, Sociologia generale
Relazione medico-paziente II: Psicopatologia dell'età evolutiva;Strumenti e metodi ; aspetti psicologici dell’esperienza di malattia.
Vissuti psicologici e psicopatologici della malattia e anamnesi.
Concetto sociale di malattia, identità sociale del malato, ruolo sociale del medico.
Storia della medicina
Storia sintetica dell’evoluzione dei concetti di salute e malattia: concetto ontologico di malattia; concetto razionale; concetto funzionale; concetto alchemico; concetto contagionista; concetto batteriologico; concetto omeostatico; concetto molecolare e genomico.
Medicina di genere
Valutazione del differente impatto dei dati anamnestici in relazione al genere. Valutazione dell’impatto che i diversi aspetti del contesto sociale e gli stili di vita hanno sul singolo individuo/paziente in relazione al genere. Differente impatto, relativo al genere del medico, nel rapporto medico paziente.
M. Conforti, G. Corbellini, V. Gazzaniga, dalla cura alla scienza. Milano, Encyclomedia 2013.
Materiale (slides) messo a disposizione del docente (Prof. Ugo Sabatello)
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|
|