Docente
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SALVATORE ANDREA
(programma)
Fare e disfare mostri. La creazione giuridica della normalità e dell’anormalità
Sin dall’antichità, il mostruoso è stato concepito come qualcosa di meraviglioso e terrorizzante al contempo, un’entità letteralmente al di là dell’immaginabile, e pertanto inaspettata ed eccezionale. Il mostro è, in altre parole, un’eccedenza rispetto al senso e alle aspettative che comunemente riponiamo sul mondo, un qualcosa fuori dell’ordinario che si manifesta come una deviazione dalla norma, secondo un’accezione in origine di natura epistemica a ma che rimanda immediatamente al piano normativo sotteso al concetto di devianza. Il mostruoso, di cui tramite alcune letture fondative il corso intende indagare la rilevanza per la determinazione (e l’autocoscienza) di una comunità politica, è quindi tale proprio perché non rientra nella griglia interpretativa tramite cui un gruppo di individui decodifica il reale, presentandosi come un’alterazione del corso normale delle cose (per come dato e assunto in un determinato contesto). Il mostro è, insomma, prima di tutto una minacciosa anomalia da eliminare, o quantomeno confinare in uno spazio ben circoscritto del reale. Assumendo la figura del mostro quale filo conduttore, il corso intende indagare e discutere il modo in cui il diritto, veicolando determinate condotte e credenze, plasma (ciò che si assume essere) la normalità e, indirettamente, la sfera di ciò che viene conseguentemente visto come anormale.
Attending students (attending at least 70% of lectures):
Readings of/from the following texts (in alphabetical order, not in order of presentation):
First part of the course:
— Mary Douglas, Purity and Danger: An Analysis of Concepts of Pollution and Taboo, Routledge, London and New York 2002 (original edition 1966).
— René Girard, Violence and the Sacred, The Johns Hopkins University Press, Baltimore (MD) 1977 (original edition 1972).
— Carl Schmitt, The Concept of the Political, Chicago University Press, Chicago 1996 (original edition 1932).
Second part of the course:
— Pierre Bourdieu, Language and Symbolic Power, Polity Press, London 1991 (original edition 1982).
— Michel Foucault, Abnormal: Lectures at the Collège de France, 1974-1975, Picador, New York 2004 (original edition 1999).
— Erving Goffman, Stigma: Notes on the Management of Spoiled Identity, Touchstone, New York 1986 (original edition 1963).
Non-attending students (attending less than 70% of lectures):
See the section “Modalità di valutazione” (method of evaluation) for non-attending students.
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