Docente
|
VITERITTI ASSUNTA
(programma)
Gli studenti apprenderanno le principali prospettive per lo studio dei processi educativi, socializzativi e di apprendimento professionale nella società contemporanea. Il corso intende fornire la conoscenza dei principali concetti e metodi della sociologia dell’educazione con particolare riferimento a:
la socializzazione e i processi educativi
le fonti della conoscenza sociologica in educazione
la sociologia dell’educazione: dai classici ai contemporanei
il rapporto tra educazione e società nella società
le principali ricerche in educazione e socializzazione
pratica e apprendimento tra educazione e lavoro
le pratiche educative e la prospettiva della sociomateiralità
Programma di insegnamento
Manuale (obbligatorio)
Schizzerotto A., Barone C. (2006) Sociologia dell'Istruzione, Il Mulino
Scegliere 1 testo tra quelli indicati di seguito
Marco Romito (2016) Una scuola di classa. Orientamento e disuguaglianze, Guerini
Giolo Fele, Isabella Paoletti (2003), L'interazione in classe, Il Mulino, Studi e ricerche
Sclavi M. (ed.2005) A una spanna da terra. Una giornata di scuola negli Stati Uniti e in Italia e i fondamenti di una metodologia umoristica, Mondadori
Barbanti, C. (2019). Che cosa fanno gli oggetti? Una ricerca pedagogica sulla materialità in atto in una scuola steineriana, Franco Angeli 2019
Claude Dubar (2004), La socializzazione. Come si costruisce l'identità sociale, Il Mulino
|