Docente
|
QUARTO ANGELO
(programma)
Il corso in una prima parte nella quale vengono esaminati concetti generali e di contesto (10 ore); una seconda parte di approfondimento su argomenti di economia politica (30 ore) e una terza parte (32 ore) di approfondimento su argomenti di politica economica.
Concetti generali e di contesto 10 ore.
Argomenti di Economia Politica:
Domanda, offerta, elasticità. Le scelte del consumo. Il vincolo di bilancio. Le preferenze del consumatore. La domanda individuale e di mercato. Teoria dell’impresa; funzione di produzione. I costi. La concorrenza perfetta e la curva di offerta di mercato. Mercati non concorrenziali. Il mercato dei fattori produttivi.
Argomenti di Politica economica. La macroeconomia e la contabilità nazionale. Il flusso circolare del reddito. Il settore reale. L’economia chiusa in assenza di intervento statale. Il modello reddito spesa e il moltiplicatore. Il settore monetario. L’equilibrio nel settore reale e monetario. Il modello reddito spesa e il moltiplicatore in presenza di intervento statale. Il modello IS-LM in presenza di intervento statale. Il modello reddito spesa e il moltiplicatore in economia aperta. L’inflazione. La disoccupazione. Il debito pubblico. La politica economica in Italia e nell’Unione europea.
I testi prescritti come supporto all’apprendimento sono distribuiti lungo l’arco temporale di durata del corso.
Per la prima e la seconda parte del corso “Concetti generali e di contesto” sarà utilizzato:
N. Boccella-C. Imbriani-P. Morone, Analisi microeconomia e scelte pubbliche, LED, Milano
Per la terza parte del corso “Politica economica” sarà utilizzato:
Massimiliano Di Pace, L'economia e la politica economica, CEDAM
|