PSICOLOGIA DEL CORSO DI VITA |
Codice
|
1041789 |
Lingua
|
ITA |
Corso di laurea
|
Servizio Sociale |
Programmazione per l'A.A.
|
2020/2021 |
Anno
|
Primo anno |
Unità temporale
|
Primo semestre |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
9
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PSI/04
|
Ore Aula
|
72
|
Ore Studio
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
DI NORCIA ANNA
(programma)
La prima parte del corso (48 ore) sarà dedicata alla presentazione dei quadri normativi (sviluppo cognitivo, affettivo e sociale) di infanzia, età prescolare e età scolare. Di queste, 8/10 ore potranno essere dedicate alla discussione di casi che permettano di esercitarsi nell’applicazione delle teorie.
La seconda parte del corso (24 ore) sarà dedicata alle fasce di età dall’adolescenza all’età senile, in riferimento alla nozione corso di vita, con la presentazione dei compiti di sviluppo di ogni età e con una disa-mina approfondita sul ruolo delle abilità di mentalizzazione.
Il testo di riferimento per la prima parte del corso fino all’adolescenza è: Berti, A.E. e Bombi, A.S. Corso di psicologia dello sviluppo, quarta ed., Bologna: Il Mulino, 2018.
Il testo di riferimento per la seconda parte del corso dall’età adulta alla senile è: Hendry, L.B. e Kloep, M. Lo sviluppo nel ciclo di vita, Bologna: Il Mulino, 2011. (esclusi capitoli V, VI, VII)
Potrà inoltre essere fornito materiale vario (articoli, slide ecc.) scaricabile dal corso di Psicologia dello sviluppo nel corso di vita che sarà aperto dai docenti sulla piattaforma e-learning2 di “Sapienza”.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Date degli appelli
|
Date degli appelli d'esame
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
Docente
|
LAGHI FIORENZO
(programma)
La prima parte del corso (48 ore) sarà dedicata alla presentazione dei quadri normativi (sviluppo cognitivo, affettivo e sociale) di infanzia, età prescolare e età scolare. Di queste, 8/10 ore potranno essere dedicate alla discussione di casi che permettano di esercitarsi nell’applicazione delle teorie.
La seconda parte del corso (24 ore) sarà dedicata alle fasce di età dall’adolescenza all’età senile, in rife-rimento alla nozione corso di vita, con la presentazione dei compiti di sviluppo di ogni età e con una disa-mina approfondita sul ruolo delle abilità di mentalizzazione.
Il testo di riferimento per la prima parte del corso fino all’adolescenza è: Berti, A.E. e Bombi, A.S. Corso di psicologia dello sviluppo, Bologna: Il Mulino, 2008.
Il testo di riferimento per la seconda parte del corso dall’età adulta alla senile è: Hendry, L.B. e Kloep, M. Lo sviluppo nel ciclo di vita, Bologna: Il Mulino, 2011. (esclusi capitoli V, VI, VII)
Potrà inoltre essere fornito materiale vario (articoli, slide ecc.) scaricabile dal corso di Psicologia dello svi-luppo nel corso di vita che sarà aperto dai docenti sulla piattaforma e-learning2 di “Sapienza”.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
-- -
-- |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|